gazzanet

Perché, a volte, i conti tornano davvero

Editoriale / Il TAS ha parlato: andrà in Europa League la squadra che meglio è riuscita ad equilibrare risultato sportivo e risultato economico

Nicolò Muggianu

Ebbene sì, ora possiamo dirlo con certezza: il Torino parteciperà alla prossima Europa League. Il TAS ha parlato, mettendo una volta per tutte la parola "fine" a una querelle che si stava protraendo ben oltre i limiti del buon senso. E questa volta non ci saranno ricorsi: il Milan pagherà con l'esclusione dalla prossima Europa League le inadempienze nei confronti dei vincoli del Fair Play Finanziario. Festeggiano Roma e Torino: ripescate e qualificate rispettivamente ai gironi e ai preliminari di Europa League.

Un "premio" che, a prescindere dalla sentenza emessa dal campionato, il Torino si è meritato per quanto fatto vedere in campo e fuori. La squadra di Mazzarri è stata autrice di un 2019 da record: settimo posto e 63 punti (record assoluto nell'era tre punti); un risultato che ben poche altre volte negli ultimi anni di Serie A non è bastato per qualificarsi almeno in Europa League. Fuori dal campo perché, che piaccia o no, nel calcio moderno i conti e i bilanci contano eccome. E il Torino, da questo punto di vista, è ad oggi una delle società più virtuose sul panorama nazionale. Così può accadere che, a distanza di anni, le politiche societarie ritenute "al risparmio" da parte di alcuni tifosi, possano rivelarsi invece un'arma vincente.

E non chiamatela fortuna, perché quella del Torino è una qualificazione meritata. D'altronde, in qualunque competizione che si rispetti, chi non onora le regole del gioco è giusto che ne paghi le conseguenze. Così il Milan, che per troppi anni consecutivi non è riuscito a sottostare (come invece la stragrande maggioranza delle squadre di Serie A fa) ai vincoli del Fair Play Finanziario, pagherà pegno. Giusto punire gli errori, così come è corretto premiare le virtù. Così andrà in Europa League la squadra che meglio è riuscita ad equilibrare risultato sportivo e risultato economico. Perché, a volte, i conti tornano davvero.