gazzanet

Rampanti: “Bisogna stare vicino a Niang. Il Toro merita questa classifica e anche di più”

Parola al mister / Granata sospesi tra Udinese e Juventus: "Nel derby senza timore reverenziale, e questi giocatori possono dare ancora di più. Anche Ljajic"

Nikhil Jha

"Nel limbo tra Udinese e Juventus: in questa sospensione di colore bianconero abbiamo chiesto - come al solito - l'opinione autorevole del nostro mister, Serino Rampanti, dopo la sfida con i friulani. Una sfida che conduce per direttissima al derby della Mole. Ecco come l'ex giocatore e allenatore granata ha visto il match e si proietta alla sfida di sabato.

"Buongiorno Serino, partiamo da una provocazione: può una squadra rischiare di prendere gol in contropiede al 95', in vantaggio?

"Questa è una partita in cui quasi tutti i gol sono venuti per errori madornali, da una parte e dall'altra. Ci sta qualche errore tattico: ma da una squadra che vuole puntare in alto ci vorrà sicuramente più attenzione.

"I singoli: Ljajic ha finalmente trovato la giusta continuità?

"Ljajic sta facendo molto bene e sta confermando le enormi sue qualità. Mi io mi aspetto ancora di più.

"Da che punto di vista?

"Dal punto di vista della quantità nella qualità: toccare più palloni, stare ancora più dentro la manovra. Sta diventando un leader e aumentando la sua propensione all'ultimo passaggio, una caratteristica che non aveva.

"È ancora troppo presto per giudicare Niang?

"Abbiamo a che fare con un giocatore e ragazzo particolare su cui bisogna trovare la giusta chiave di lettura. Mi sembra particolarmente sensibile, bisogna stargli vicino e non prenderlo di petto, anche perché ho l'impressione che sia reduce da annate contrastanti al Milan, che dovranno essere d'insegnamento. Ha delle enormi qualità, ancora inespresse.

"Talvolta si ha la sensazione che davanti ci sia troppa improvvisazione.

"Non è improvvisazione. Ho sempre detto che il Torino ha dei giocatori davanti che hanno enormi qualità tecniche: Iago, Ljajic, Baselli. Dalla cintola in su si è aggiunto Rincon, che sa trovare sempre la posizione giusta nel centrocampo e copre magnificamente la difesa. Le enormi qualità singole sono messe a servizio della squadra. Attenzione: io da questi giocatori mi aspetto anche di più, come dicevo prima per Ljajic. Così in classifica: il Toro oggi ha questa classifica, ma può ambire ancora a qualcosa di più.

"Samp, Udinese e subito derby. Ieri Mihajlovic ha giocato con i titolari, a parte qualche cambio dietro: ci sono rischi in vista della sfida di sabato?

"Nel periodo iniziale giocare più partite mette a disposizione più benzina nel motore e i giocatori accumulano resistenza alla fatica. Quindi è stato un bene che qualcuno abbia giocato tutte queste partite, ora può affrontare i 95' con determinazione, corsa e agonismo. La squadra affronta il derby in una condizione fisica e psicologica ottimale.

"Ecco, il derby: contro la Juve cosa ci vorrà di più di quanto visto finora?

"Ci va rabbia, furore agonistico, testa sgombra da ogni timore reverenziale. Se i giocatori vanno in campo con questa mentalità si può affrontare la Juve alla pari, e prendersi qualche soddisfazione che i tifosi aspettano da troppo tempo.