toro

Sampdoria-Torino 1-0, le statistiche: per i granata un solo tiro in porta

Le statistiche / E' Baselli il giocatore ad aver vinto più contrasti tra le due squadre, ma è lui ad aver perso più palloni

Redazione Toro News

Il Torino perde a Marassi contro la formazione blucerchiata di Di Francesco. La prestazione negativa dei granata è evidenziata anche dalle statistiche che, a fronte di un maggiore possesso palla, vedono la squadra Mazzarri incapace di concretizzare. A centrocampo in particolare i numeri evidenziano dati contrastanti: Baselli ad esempio risulta essere il giocatore che ha vinto, in termini assoluti tra entrambe le formazioni, più contrasti durante il match; ma allo stesso tempo è proprio il bresciano il granata che ha perso più palloni a centrocampo. E ancora, sono i giocatori del Toro ad aver realizzato con successo più dribbling, in particolare Rincon, Meitè e Aina che non ne hanno sbagliato nemmeno uno in tutta la gara, tuttavia sono proprio gli ultimi due ad aver perso i palloni più pericolosi poi trasformati dai blucerchiati in occasioni da goal.

PASSAGGI E POSSESSO - Al Toro durante tutto il match sono riusciti ben 462 passaggi, quasi il doppio dei 276 effettuati dalla squadra blucerchiata. Il dato conferma il possesso palla schiacciante dei granata che, con il 63% del possesso contro il 37% risicato della Doria, evidenzia una certa capacità di costruzione del gioco e di recupero dei palloni. Dato che tuttavia non è abbastanza nel quadro della prestazione generale dei granata e che anzi mette in luce una notevole difficoltà di realizzazione. La Sampdoria ha infatti dimostrato, come peraltro il Lecce una settimana fa, che non serve il possesso palla per pressare e segnare al momento giusto.

TIRI NELLO SPECCHIO - Solo uno è il tiro che ha centrato lo specchio della porta di Audero. I tiri che hanno invece visto Sirigu impegnato a difendere i propri pali sono ben 6, una statistica certamente preoccupante per la formazione ospite. Anche quando gli attaccanti granata avrebbero avuto modo di rendersi pericolosi, i guardialinee hanno peraltro alzato la bandierina: ben 5 gli outsides del Torino, zero invece i fuorigioco dei blucerchiati. Tanti inoltre i cross della squadra di Mazzarri (28 per il Torino e 18 per la Sampdoria) ma pochi gli spunti davvero offensivi in area, un segnale che dovrà suonare come campanello d'allarme per le prossime gare.

Sara Russo