gazzanet

Sampdoria-Torino, i doppi ex: Quagliarella l’ultimo della lista

Quagliarella ai tempi della Sampdoria nel 2005

Verso il match / Sono molti i nomi che hanno fatto parte di entrambe le squadre: l'ultimo è proprio l'attaccante di Castellammare di Stabia

Gualtiero Lasala

"Il match tra Sampdoria e Torino si giocherà questa sera alle ore 20:45, in casa dei blucerchiati a Marassi. La sfida tra queste due squadre è molto sentita, anche dalle due tifoserie, ma non solo. Ci sono molti giocatori che hanno avuto un passato in entrambe le squadre, da Maxi Lopez a Padelli, per finire con Quagliarella, fresco acquisto della società di Ferrero.

"QUAGLIARELLA - L'attaccante di Castellammare di Stabia aveva, però, ha vestito entrambe le maglie due volte, in anni diversi: come molti ricorderanno, Quagliarella era un giocatore del vivaio del Torino, che giocò in prima squadra fino alla data del fallimento della società granata. Si trasferì, quindi, alla Sampdoria l'anno successivo, segnando 13 gol in 35 presenze. Nell'estate 2014 il "Figliol Prodigo" tornò al Toro, alla corte di Giampiero Ventura, che lo scelse come sostituto di Ciro Immobile, trasferitosi al Borussia Dortmund. Ma nella sessione di mercato appena conclusa, Quagliarella ha preferito cambiare ancora casacca, dopo le vicende legate alla tifoseria del Torino, e si è legato nuovamente con i blucerchiati.

 Maxi Lopez e Quagliarella, ex coppia d'attacco titolare al Torino, entrambi con un passato blucerchiato

"NELLA ROSA - Nella rosa dei granata ci sono altri nomi che sono stati legati alla Sampdoria: un esempio è Maxi Lopez, che è tornato a far parte dei convocati di Ventura, e potrebbe ripartire propria da Genova la sua stagione: l'argentino fu blucerchiato nell'annata 2012/2013 e per 6 mesi del 2014. Gli altri nomi sono Padelli, che fu della Sampdoria, ma non giocò mai tra i pali blucerchiati; Acquah, che fu girato in prestito ai genovesi dal Parma nel mercato di Gennaio 2015; Castellazzi, portiere blucerchiato dal 2005 al 2010.

"Per finire ci sono anche nomi del passato, come Beppe Dossena e Patrizio Sala, per finire proprio con l'attuale mister granata, Giampiero Ventura, che ha allenato la Sampdoria nella stagione 1999/2000, trovando poi la panchina del Torino dal 2011 a oggi.