Sabato alle 15 il Torino affronterà il Sassuolo di De Zerbi al Mapei Stadium nella diciassettesima di campionato; un Sassuolo che a differenza del Toro, reduce dalla sconfitta per 1-0 nel derby della Mole, viene dalla vittoria per 2-0 contro il Frosinone. Le due squadre sono distanziate da soli 2 punti, coi granata che vincendo scavalcherebbero gli emiliani, adesso a quota 24 punti in ottava posizione, portandosi a 25 punti in classifica, in una gara che a questo punto diventa fondamentale per gli uomini di Mazzarri. Andiamo ad approfondire, tra i reparti degli avversari, l'attacco.
toro
Sassuolo, tridente pericoloso: Berardi è il pericolo numero uno per il Toro
L'avversario / Molte scelte in avanti per De Zerbi, ma attenzione all'ala destra
ATTACCO - Il marchio di fabbrica di De Zerbi è il 4-3-3, con l'utilizzo di varie soluzioni offensive. Le tre caselle sono state spesso occupate dal trio Berardi-Babacar-Di Francesco, ma l'allenatore neroverde può contare anche su altri giocatori offensivi di rilievo, ad esempio Matri (8 presenze e 2 goal quest'anno), Boateng (12 presenze e 5 goal) o Trotta. Berardi, Babacar e Di Francesco, titolari nella scorsa gara contro il Frosinone, hanno segnato quest'anno 11 reti (rispettivamente 5, 4 e 2 centri ciascuno, tra campionato e Coppa Italia). Boateng dovrebbe essere ancora indisponibile per la partita contro il Toro.
BERARDI - Izzo e compagni dovranno fare particolare attenzione nelle retrovie agli inserimenti di Berardi. L'attaccante classe '94 si sta dimostrando molto pericoloso nelle ultime gare. Si è sbloccato nell'ultima gara segnando il 50º goal in Serie A, dispensando nelle scorse partite assist e spunti offensivi. Contro il Torino ha già segnato 2 volte in carriera in massima serie, tra cui si ricorda la rete nell'ultimo confronto disputato tra le due formazioni: era la ventunesima giornata dalla scorsa Serie A, e quella volta finì 1-1.
Andrea Marchello
© RIPRODUZIONE RISERVATA