Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Sauro Tomà, due anni fa l’addio all’ultimo degli “Invincibili”

Memorie / Due anni fa, il 10 aprile 2018, ci lasciava l'ultimo superstite del Grande Torino: la sua incredibile storia in granata

Redazione Toro News

Sono passati esattamente due anni da quel 10 aprile 2018. Una data triste per tutto il mondo granata, che in quell'occasione perse per sempre l'ultimo degli "Invincibili": Sauro Tomà. La storia dell'ex difensore del Grande Torino, sopravvissuto al disastro aereo di Superga che condannò a morte quasi tutti i suoi compagni, è una storia unica nel suo genere. Sauro, infatti, sopravvisse allo schianto aereo del 1949 "grazie" a un infortunio al ginocchio rimediato proprio nel periodo dell'anno in cui era prevista la trasferta di Lisbona.

Nonostante questo Tomà, ottimo difensore negli anni '40, dopo la tragedia che portò via i suoi amici fraterni non fu più in grado di giocare ai livelli di prima. Un dolore troppo grande da sopportare, che lo legò in maniera indissolubile alla storia del Torino. Sauro provò dapprima a trasferirsi al Brescia, ma il richiamo del Filadelfia e del granata furono troppo forti. Così, una volta appese le scarpette al chiodo, Tomà decise di tornare a vivere a Torino; proprio a due passi da quel tempio che lo aveva reso immortale insieme ai suoi fratelli entrati nella leggenda.

Uomo distinto e perbene, Sauro Tomà scomparve all'affetto dei suoi cari alla veneranda età di 92. Una dolorosa perdita per tutto il Torino che, insieme al Comune, decise di onorare Sauro allo stesso modo con cui erano stati salutati per l'ultima volta gli "Invincibili" nel 1949: con una camera ardente a Palazzo Madama e il saluto ufficiale di tutto il Torino FC. Un omaggio doveroso da parte del club ad un uomo elegante che per così tanti anni ha rappresentato l'ultima testimonianza vivente tra i componenti di quel leggendario Grande Torino.