gazzanet

Serie A: il Torino conferma la nona posizione, in attesa della Sampdoria

La classifica / Granata fermi nel limbo, la zona europa dista 13 punti. La Juventus strappa il pareggio al Napoli: la Roma 'sale' a meno sei

Federico Bosio

"Si è concluso pochi minuti fa il primo posticipo di questa 30° giornata di Serie A, che ha visto Napoli e Juventus affrontarsi sul terreno del San Paolo per quello che era inevitabilmente il match più atteso di questo fine settimana: la sfida si è conclusa con il risultato di 1-1. Nell'attesa di conoscere le sorti di Inter e Sampdoria, in campo domani sera per la gara conclusiva di giornata, ecco come va a delinearsi la classifica del massimo campionato italiano dopo gli incontro di questo turno.

"La Lazio ieri pomeriggio ha vinto a Sassuolo in rimonta ed ha così confermato la quarta posizione, la Fiorentina, mentre in serata la Roma ha superato per 2-0 l'Empoli restando in questo modo al secondo posto, adesso a sei punti di distanza dalla Juventus capolista; per i toscani invece resta perenne il quartultimo posto, ma con meno sicurezza rispetto alle settimane precedenti: i punti di vantaggio rispetto al Crotone terzultimo si sono infatti quest'oggi ridotti a cinque, vista la - prima - vittoria esterna della compagine calabrese sul campo del Chievo. Restando in tema lotta salvezza, non approfitta della sconfitta azzurra invece il Palermo, che perde in rimonta tra le mura amiche contro il Cagliari, mentre il Pescara ancora ultimo strappa al Milan un punto più importante per il morale che per la classifica.

"L'Atalanta dà spettacolo a Marassi e con un roboante 5-0 solidifica la quinta posizione, la Fiorentina non sbaglia e continua a vincere di misura restando incollata alla zona Europa League: 1-0 interno al Bologna. Il Torino impatta sull'Udinese ed in una sfida ricca di emozioni e colpi di scena riesce a conquistare un solo punto, frutto del 2-2 finale: i granata guadagnano così un punto sulla parte destra della classifica, vista la sconfitta clivense, e si mantengono al nono posto ma addirittura a 10 punti dalla Viola e 13 dalla zona europea. Domani sera come detto la Sampdoria sarà di scena a San Siro: in caso di sconfitta blucerchiata, il nono posto resterebbe consolidato, in caso di un differente risultato invece la truppa di Mihajlovic scalerebbe in decima posizione.

"Di seguito la classifica aggiornata di Serie A, in attesa dell'ultimo posticipo di questa 30° giornata di campionato: 

"[opta title="Classifica attuale Serie A" widget="standings" season="2016"]