gazzanet

Serie A, la 21° giornata: Torino, fare punti per non essere risucchiati

Campionato / Turno complicato questo per i granata, in caso di passo falso di Belotti e compagni i veneti avrebbero l'occasione per il sorpasso

Redazione Toro News

"Dopo una sconfitta indigesta con il Sassuolo, il Toro cerca di riprendere il passo. Allo stesso modo, l'Atalanta di Gasperini, rovesciata dalla Spal, per non perdere il contatto con la zona Champions ha l'obbligo del risultato. Una sfida certamente non semplice per gli uomini di Mazzarri, l'Europa però dista 2 punti considerando il settimo posto potenzialmente utile a questo fine: Milan e Parma (ma anche il Cagliari un punto sopra) per il momento restano alla portata. Ma i granata dovranno contemporaneamente guardarsi le spalle: la classifica, dal sesto al dodicesimo posto, è molto corta e di settimana in settimana c'è la possibilità di guadagnare o perdere diverse posizioni.

"OBBIETTIVO - Ora come ora, il fine principale della truppa di Mazzarri è riscattarsi. Il bruciante 2-1 subito dal Sassuolo ha segnato una battuta d'arresto sul percorso di crescita intrapreso dal Toro dopo la pausa invernale. Guardando la classifica, Belotti e compagni, che occupano il 9° posto con 27 punti, potrebbero puntare ad un doppio sorpasso ed afferrare la zona Europa. Non impossibile quindi, ma comunque difficile: Milan e Parma che precedono i granata entrambe a 28 punti, saranno attese da due impegni non troppo insidiosi, per lo meno in linea teorica. I rossoneri, decisamente migliorati, andranno in scena a Brescia (24 gennaio alle 20:45), i parmigiani invece sfideranno l'Udinese (26 gennaio alle 15:00). Il Cagliari invece ha un impegno parecchio tosto: la trasferta in casa dell'Inter.

"AGGUATO - Alle spalle dei granata, Hellas Verona e Napoli (ma soprattutto gli scaligeri) potrebbero beneficiare di un eventuale bis negativo da parte del Toro. I veneti seguono infatti a 26 punti ed incroceranno il Lecce (26 gennaio alle 15:00): i pugliesi hanno fermato l'Inter, ma restano comunque ad appena una lunghezza sulla zona retrocessione e non trovano i tre punti della vittoria esterna sulla Fiorentina dello scorso 30 novembre. Discorso ben più complicato per i partenopei, sconfitti nelle ultime tre giornate di campionato: gli uomini di Gattuso ospiteranno la Juventus (26 gennaio alle 20:45). Sullo sfondo, in caso di passo falso da parte del Toro, anche Bologna e Fiorentina potrebbero approfittare della situazione: i felsinei visiteranno la Spal, vittoriosa sull'Atalanta ma pur sempre in lotta per non retrocedere (25 gennaio alle 15:00). I Viola ospiteranno il Genoa di Nicola, fanalino di coda del campionato (25 gennaio alle 18:00). Come detto quindi, questa giornata porterà grosse opportunità per il Toro, ma allo stesso tempo riserverà parecchie insidie.