gazzanet

Serie A, lotta per l’Europa mai così a rilento: così il Torino è ancora in corsa

Approfondimento / Negli ultimi 5 anni il livello è sempre stato più alto, in particolare negli ultimi due: i granata ne possono beneficiare

Gualtiero Lasala

"Il Torino ha colto un pareggio in casa del Cagliari, campo notoriamente ostico, tanto che nessuna squadra è mai riuscita a vincere tra le mura della Sardegna Arena quest'anno. In ogni caso, però, il solo punto raccolto dalla squadra di Mazzarri sa di occasione persa, considerato che le dirette concorrenti per l'Europa hanno tutte rallentato, e con una vittoria i granata sarebbero stati lanciati al sesto posto, in piena zona Europa League, a pari merito con il Parma. In più, c'è anche da prendere in considerazione il fatto che la corsa al sesto posto non è mai stata così lenta dopo 13 giornate.

"DAL 2013... - Partendo dalla stagione 2013/2014, che poi vide il Toro andare in Europa League al posto del Parma, dopo 13 partite il sesto posto era occupato dal Verona a 22 punti (2 in più rispetto a questa stagione). L'anno seguente, 2014/2015, così come in quello 2015/2016, la quota per essere in sesta posizione dopo 13 gare era di 21 punti, uno in più rispetto a quest'anno. La lotta non era particolarmente serrata per il Torino, che si è ritrovato quasi sempre a grande distanza in questo periodo dell'anno (a 7 punti di distacco nel 2013/2014, a 9 nel 2014/2015 e a 3 nel 2015/2016).

"...AL 2018 - E si arriva così alle ultime due stagioni, nelle quali il livello si è alzato parecchio. Nella stagione 2016/2017, il sesto posto era occupato dal Napoli a quota 24 punti, con il Torino fermo a 22 in solitudine al settimo posto. Ancora peggio lo scorso anno, quando dopo 13 giornate in sesta posizione c'era la Sampdoria con ben 27 punti, e i granata lontani di 9 lunghezze.

"Quest'anno invece i granata sono a due lunghezze da un sesto posto (occupato dal Parma), e a soltanto ad una dal settimo posto che potrebbe garantire al Torino i preliminari di Europa League. La lotta per la sesta casella in Serie A è molto fitta, considerato che ci sono sei squadre in 2 punti, ma nessuna squadra (compresa la Roma, al momento molto deludente) sembra in grado di accelerare: il Toro deve approfittarne, ha la necessità di fare uno "strappo" adesso nei confronti delle avversarie per mettersi in una situazione di sicurezza. Ricordando sempre che, se la Coppa Italia andasse a una delle prime sei della Serie A, per i preliminari di EL sarebbe buono anche il settimo posto. Nella prossima gara, al Grande Torino contro il Genoa, i granata dovranno dimostrare molto.