Daniele Baselli, salvo sorprese, tornerà in una lista dei convocati del Torino in occasione della gara contro il Parma di domenica 3 gennaio. Il 2021 inizierà con una notizia gradita da tutti in casa Toro, e cioè il recupero a tutti gli effetti del centrocampista di origini bresciane, che non segue la squadra in una partita di Serie A dal Napoli-Torino del 29 febbraio 2020. Poi lo stop del campionato causa Covid e, alla ripresa delle attività, il grave infortunio al legamento crociato del ginocchio destro. Un anno nerissimo per il giocatore nato a Manerbio, che probabilmente segna un “prima” e un “dopo” per la sua carriera. Già a gennaio, infatti, Baselli era stato costretto a rimanere fuori a causa di problemi fisici: tanto che i 66 minuti raccolti in quel Napoli-Torino sono stati gli unici giocati in tutto il 2020.
LEGGI ANCHE: Torino, la ripresa al Fila: primi lavori in gruppo per Baselli
IL RITORNO – Baselli, dopo una riabilitazione durata più di sei mesi, lavora con il gruppo al Filadelfia da una decina di giorni. Marco Giampaolo tuttavia ha atteso che accumulasse un po’ di lavoro a ritmo normale, considerando anche le tante partite ravvicinate giocate ultimamente. Ma tutto fa pensare che, dopo questa settimana di lavoro, il centrocampista potrà tornare finalmente tra i convocati. A Parma si accomoderà in panchina e poi, a seconda della dinamica della gara, Giampaolo potrà decidere se concedergli il ritorno in campo: Baselli ha infatti bisogno, dopo una così lunga assenza, di recuperare ritmo partita e feeling con la competizione. Ma in ogni caso per il tecnico abruzzese avere una carta in più da giocarsi, specie in un reparto che ha incontrato molte difficoltà come quello di centrocampo, è certamente una buona notizia.
questi i numeri di Baselli da quando è al Toro che parlano + di ogni altra cosa:
stagione 19/20 0 gol e 2 assist in 16 partite
stagione 18/19 4 gol e 1 assist in 34 partite
stagione 17/18 4 gol e 1 assist in 34 partite
stagione 16/17 6 gol e 4 assist in 37 partite
stagione 15/16 4 gol e 2 assist in 34 partite
E’ lui il nostro salvatore? E’ lui che metterà il Gallo davanti la porta?
Non sarà il salvatore, ma proprio i tuoi numeri dimostrano che è stato il nostro migliore centrocampista in questi anni.
Non a caso il nostro centrocampo è letteralmente crollato dopo la sua assenza.
Dato che non arriverà nessun centrocampista di livello, grazie ad una società imbarazzante, dobbiamo solo sperare che torni fisicamente integro.
Gli auguro e mi auguro che ritorni veramente al 100%, dopo un infortunio grave non è mai semplice.
Detto questo, con la rosa di oggi lo farei giocare davanti alla difesa, ha i piedi per far girare la palla e se non sbaglio ad inizio carriera lo ha già fatto.
Poi sempre a meno di nuovi innesti metterei Segre e Linetty dietro al 3/4 Lukic che ha dimostrato di essere efficace nel ruolo.
Chiaramente un centrocampista in più dai piedi buoni non guasterebbe ma , sempre assumendo che Baselli sia tornato al 100%, sono più preoccupato per esterno sinistro e spalla del Gallo.
Io avrei provato seriamente Edera e Millico, ma i due sembrano non avere ne testa ne attributi e l’allenatore estremista non aiuta a far crescere i giovani.
Aggiungo… per me Nkoulou va ceduto … probabilmente anche Zaza e Verdi, ammesso che lo vogliano, ma Lyanco no
E intanto Nainggolan torna al Cagliari in prestito secco fino al termine della stagione.
Tanto noi abbiamo Baselli…
Noi abbiamo CAIRO il presidente meno ambizioso di tutta le serie professionistiche A-B-C-. Quello che non prese ILICIC perché i Della Valle GIUSTAMENTE pretendevano obbligo di riscatto a 6 milioni, cioè un affare per un grande giocatore. Per non parlare di Niang preferito a Duvan Zapata su espressa richiesta di Miha. Oppure per aver ceduto Quagliarella su pressione di parte della tifoseria autolesionista. Tanto per citarne tre casi di una lista ben più lunga.
Ah beh torna Baselli, allora siamo apposto.
Inutile andare sul mercato
Comunque in questo 2020 orribile Baselli ha giocato una sola partita.
Solo per far notare la coincidenza.
E io, detto fuori dai denti, a Baselli non ho mai risparmiato le critiche… ma da oggi prometto che ci andrò più cauto.
Ecco il regista che può agire da trequartista e all’occorrenza giocare affianco al Gallo. Direi campagna acquisti terminata.
nn ditelo a cairo altrimenti dice ke il nostro grande acquisto di gennaio. A proposito il ninja è tornato al cagliari e noi nel frattempo dormiamo manco fossimo in zona gembions.Cairo SVeglia ke siamo nelle feci fino al collo
Ottima notizia ma che non si pensi che possa essere il salvatore della patria.
Certo che siamo proprio alla frutta. Dopo quasi un anno che Baselli non gioca, per un grosso infortunio, tutti quanti riteniamo che possa essere colui il quale possa togliere le castagne dal fuoco e cioè la serie B.
Oltre a Baselli, che potrebbe tornare utile, se in condizioni fisiche più che accettabili (peraltro non è stato mai un fulmine di guerra), servono almeno altri 4 giocatori di sicuro affidamento: un difensore, 2 centrocampisti e un attaccante. A seguire la cessione di 5 giocatori che non sono riusciti ad integrarsi, o perchè scadenti. Questo il mio pensiero.
Scommettiamo che “Giampaolo si è innamorato di Baselli… Daniele è praticamente un acquisto…siamo a posto cosi…”?
Io sono un estimatore di Baselli, quindi del suo rientro sono più che contento, però bisogna ragionare come se non ci fosse, perchè è quasi un anno che è fermo, ci metterà delle settimane se non dei mesi a tornare al 100%, e non sappiamo nemmeno SE tornerà quello di prima, abbiamo avuto Iago come esempio, che quello di prima non è mai tornato. In ogno caso, anche tornasse quello di prima, i nostri problemi non si risolverebbero con il suo innesto, non è nel suo ruolo che siamo scoperti.
certo basellinn sposta gli equilibri delle partite serve altro per svoltare anche se averlo è sempre qualità ke aggiungi in mezzzo al campo
Che dire di Baselli, è stato spesso criticato compreso me, però effettivamente da quando non c’è lui abbiamo fatto schifo. Perciò sarà sicuramente utile. Ben tornato
È verissimo quello che dici, purtroppo però temo che la equazione inversa non succederà e non per colpa sua.
Sicuramente porterà un po’ di qualità, ma sono anche io convinto che lui solo non è che può cambiare radicalmente la situazione.
Siete pronti a leggere: “Baselli il nostro miglior acquisto!”?
Scommettiamo che questa stupida frase fatta ci verrà propinata in ogni salsa?
Esatto granatalondinese,
se con Linetty fosse arrivato un sostituto di Baselli, avremmo avuto un centrocampo più che discreto, quindi meglio tardi che mai sperando non abbia ricadute
Il nostro migliore acquisto di Gennaio, scritto senza astio ne rancore.
Prende il posto di Linetty e siamo a posto nel centrosinistra.
Gli altri 3 acquisti poi devono essere N’Kolou, Izzo e Sirigu.
Rimane poi solo da sbolognare i vari Lyanco, Verdi, Zaza e con il ricavato (non li venderemo tutti) prendere una seconda punta degna, un regista e uno stantuffo di sinistra affidabile.
Dai Vagnati sei scarso ma ce la puoi fare
Spero che giocherà poi al posto di Meité, non di Linetty
Per me farà il play o il 3/4.
Il trequartista mi auguro di no: Lukic ha dimostrato di trovarsi a proprio agio, è più veloce e fisico di Baselli, quindi direi che in quel ruolo è meglio (non dimentichiamo che prima dei problemi fisici ha fatto 3 gol in 3-4 partite).
Spero il play. Io Rincon che fa falli inutili a ridosso dell’area di rigore me lo risparmierei volentieri
Sarà titolare….ora come ora a chi dovrebbe fare panca???? È quello che ha i piedi migliori penso di tutta la squadra… bisognerà vedere se è già pronto quello di
“quello si”