toro

Torino, a Roma con un record nella testa: l’imbattibilità in trasferta di Radice

Verso il match / I granata giocheranno all'Olimpico anche per raggiungere il record stabilito tra il 1976 e il 1977, che dista due partite

Redazione Toro News

"Il Torino di Walter Mazzarri fino ad ora in campionato è ancora imbattuto in trasferta. La striscia di imbattibilità in Serie A è di 10 partite se consideriamo solo questo campionato, 12 se aggiungiamo le ultime due gare del 2017/2018. Considerando solo i singoli campionati, 10 risultati utili consecutivi in trasferta il Toro li ha fatti anche nel 1953/1954. Considerando invece due campionati attaccati l’ultima striscia positiva è addirittura quella che va dal marzo 1976 al febbraio 1977, quando per quasi un anno il Toro all’epoca allenato da Gigi Radice è riuscito a non essere mai sconfitto lontano da Torino facendo segnare il record di 14 partite in sequenza tra vittorie e pareggi. Ironia della sorte, i granata videro interrotta la striscia proprio con una sconfitta in casa della Roma, il 27 febbraio 1977.

"STRISCIA APERTA - Il Toro attuale è al momento fermo a 12 risultati utili in trasferta consecutivi. La striscia è aperta dall’Atalanta-Torino del 22 aprile 2018 quando i granata, a Bergamo, hanno perso 2 a 1 l’ultima partita in trasferta contro gli orobici allenati da Gasperini. Da li in poi 12 volte il Toro è uscito imbattuto: 3 vittorie (contro il Genoa lo scorso campionato e contro Chievo e Sampdoria in questo) e 9 pareggi. Ora ai granata di Mazzarri quindi mancano solamente due partite per eguagliare il record: la trasferta contro la Roma in programma sabato pomeriggio e quella tra due settimane a Ferrara contro la Spal di mister Semplici. Nel caso in cui i granata dovessero rimanere imbattuti dopo queste due trasferte, tra il primato assoluto e il Toro di Mazzarri ci sarebbe il Napoli da affrontare al San Paolo il 17 febbraio. Ma ora testa alla partita con la Roma: in caso di risultato positivo a Roma, con 11 risultati positivi il Torino raccoglierebbe il record assoluto in un singolo campionato.