toro

Torino, Baselli regista: maturità e geometrie, sarà l’alternativa a Rincon

Focus On / Il centrocampista bresciano ha dato prova di grande duttilità, ma in gare più impegnative tornerà il General a vestire i panni del perno della mediana

Redazione Toro News

Sotto la guida di Walter Mazzarri, molti giocatori del Torino attuale si sono completati cimentandosi in ruoli diversi dal solito, e con buoni risultati. Da Berenguer a Lukic, da Aina ad Ansaldi, il tecnico ha modellato una squadra camaleontica nel modulo e negli uomini. Tra questi c'è anche Daniele Baselli, che con il tecnico toscano ha giocato un po' in tutti i ruoli del centrocampo. Prima da mezzala del 3-5-2, poi da trequartista, ultimamente da perno centrale della mediana a cinque, il classico regista davanti alla difesa. Anche qui, i riscontri sono stati assolutamente incoraggianti.

ESPERIMENTO OK - La premessa per ragionare sull'efficacia di Baselli in questa posizione è il fatto che Debrecen e Soligorsk si siano dimostrati avversari di caratura nettamente inferiore al Torino. Ma Daniele ha giocato tre ottime partite (due e mezza, per la verità, visto l'acciacco che lo ha indotto a uscire a ridosso dell'intervallo in Ungheria). In fase attiva, dando geometrie e ritmo alla manovra nonchè calibrando un bell'assist da palla inattiva per il primo gol di Belotti ai bielorussi. E anche in fase in passiva, dimostrandosi in grado di poter rivestire i panni dello schermo davanti alla difesa in talune situazioni. Baselli, tirando le somme, è ormai entrato nell'età della maturità e si vede: questa può essere la stagione della definitiva consacrazione, dopo un'ottimo finale di annata nel 2018-2019.

ESPERIENZA - In generale, tuttavia, si deve tenere in considerazione che il Torino ha ancora da giocarsi la carta Rincon; il General ha iniziato queste partite in panchina in quanto non al pari dei compagni per minuti nelle gambe. Ma, soprattutto contro avversari più tosti - a partire probabilmente dal Wolverhampton - è verosimile che Mazzarri possa tornare ad affidarsi al venezuelano che per carattere, grinta ed esperienza è un'assoluta certezza. Sta di fatto che comunque il tecnico ha scoperto un'opzione importante in più che può essere preziosa durante la stagione: Baselli regista, si può fare.

tutte le notizie di