Torino, dodicesima difesa d’Europa: meglio di Tottenham e Real

Torino, dodicesima difesa d’Europa: meglio di Tottenham e Real

L’analisi / Il Bayern ha subito lo stesso numero di reti dei granata giocando, però, 3 gare in meno

di Roberto Ugliono
Armando Izzo e Salvatore Sirigu del Torino FC

Il dato è di quelli che non possono che confermare l’ottimo lavoro di Mazzarri: il Torino è la dodicesima miglior difesa d’Europa se si prendono in analisi i 5 principali campionati europei (Premier, Liga, Ligue 1, Bundesliga e Serie A). A esaltare il dato, però, ci pensano i nomi delle squadre di cui il Toro ha fatto meglio: Real Madrid, Barcellona, Arsenal, Manchester United e Tottenham; mentre condivide lo stesso numero di gol subiti con il Bayern Monaco capolista nel campionato tedesco.

Torino, Cairo carica i tifosi: “Nulla è impossibile se ci crediamo fortemente”

DATO COMPARATO – Si potrebbe tranquillamente obiettare che i granata rispetto alle inglesi hanno giocato una partita in meno, però, ma a parte un clamoroso tracollo contro il Cagliari, il Tottenham (la migliore tra le tre squadre di Premier menzionate) ha subito ben 6 reti in più rispetto ai granata, mentre l’Arsenal e il Manchester rispettivamente 12 e 15. Aver fatto meglio di Spurs, forse, è l’aspetto più positivo, perché la squadra di Pochettino è assolutamente una delle migliori retroguardie europee, come dimostrato nell’andata dei quarti di Champions contro il Manchester City di Guardiola, che, a parte il rigore sbagliato da Aguero, non è riuscito a creare grossi pericoli a Lloris e compagni. Il Bayern, invece, che ha preso lo stesso numero di reti della squadra di Mazzarri, ha giocato ben 3 partite in meno ed è l’indiscussa dominatrice del campionato tedesco da anni (quest’anno invece si sta giocando la vetta con il Dortmund).

CAMPIONATO ITALIANO – Il dato delle reti subite, dunque, non va sottovalutato, perché, se all’estero si predilige un gioco più offensivo, in Italia si vince o si raggiungono i propri obiettivi con la difesa. Non a caso il Milan nel 2019 è riuscito a raggiungere la zona Champions. I rossoneri nel nuovo anno solare sono tra le migliori difese d’Europa e così sono riusciti nella loro crescita in campionato. Il Toro, dunque, ha dalla sua una caratteristica che si potrebbe rivelare decisiva e chi l’ha detto che servono i milioni per essere tra i più forti. Il calcio d’altronde è un gioco di squadra e l’organizzazione è la base delle vittorie. Come dubitarne visti i risultati, d’altronde la difesa titolare granata ha un valore di mercato totale inferiore alla metà di Varane del Real (Nkoulou 15 milioni, Izzo 15 milioni, Djidji 4,5 milioni e Varane 80 milioni, fonte Transfermarkt).

CLASSIFICA

Squadra Gol subiti(Partite giocate)
1 PSG 16 (30)
2 Liverpool 20 (33)
3 Juventus 20 (31)
4 Manchester City 21 (32)
5 Atletico Madrid 21 (31)
6 RB Lipsia 22 (28)
7 Inter 25 (31)
8 Valencia 26 (31)
9 Getafe 27 (31)
10 Lille 27 (31)
11 Napoli 27 (31)
12 Torino 28 (31)
15 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. freddy - 3 mesi fa

    Penso che i tifosi del Real e del Barca rosicheranno per non essere davanti a noi in questa classifica. Stranamente non ho trovato questa notizia sui quotidiano spagnoli, si vergogneranno. Lessi invece sugli stessi giornali le ottime figure del grande condottiero della cairese, Ventura in nazionale. Non ci crederete ma lo pigliavano per il culo, si vede che rosicano, non hanno mai vinto lo scudetto del bilancio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. user-13963316 - 3 mesi fa

    anche se fosse la quarta difesa d’europa ….. se non segni un gol in più , non serve a nulla essere la dodicesima difesa d’europa!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Simone - 3 mesi fa

      Ci arriveranno?
      Temo di no

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Simone - 3 mesi fa

    So soddisfazioni

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. PrivilegioGranata - 3 mesi fa

    Magari provare a gioire delle cose buone del nostro Toro?
    Che mentalità da sfigati quelli che sono sempre a rodersi su tutto ciò che è granata.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marcogol - 3 mesi fa

      Questa é una notizia per i granata brontoloni, lascia spazio anche a loro ne hanno il diritto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Simone - 3 mesi fa

      Nella classifica delle rimesse laterali come stiamo messi?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Marcogol - 3 mesi fa

        Che ti piacia o no son notizie é possibile che ci sia sempre un motivo per brontolare e non solo sul calcio lo dico in generale, comunque avete diritto anche voi per sfogarvi su cose futili

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Simone - 3 mesi fa

          Anche la statistica sulle rimesse laterali (o quanto hanno bevuto) rispetto alle altre squadre europee è una notizia e vorrei essere messo al corrente.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Carlin - 3 mesi fa

    Per come Mazzarri fa’ giocare la squadra.abbiamo preso fin troppe reti.Noi ci divertiamo un mucchio,che belli quei passaggi dove si arriva anche vicino all’area,e poi si torna indietro.Avere il 70/100 di possesso palla è una cosa che poche squadre riescono a fare.Grazie Mazzarri,continua cosi,riesci anche ad accontentare qualcuno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. freddy - 3 mesi fa

      C’è da esserbne orgogliosi, anzi… orgoglioni

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. LeoJunior - 3 mesi fa

    Anche quella sull’attacco conta poco. Per assurdo potrei vincere 5 partite per 10 a zero e perderne 10 per 1 a zero. Avrei un grande attacco e una buona difesa ma avrei pochi punti.
    Volete capire che la classifica si fa con i punti che si contano e non si pesano? Anche la stucchevole tiritera dei punti persi con le piccole. Evidentemente sono stati compensati da vittorie con le grandi. Ma di cosa stiamo parlando?!?!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. venariadovè - 3 mesi fa

    Un dato che non ha nessun significato se rapportato ai dati sui gol segnati. Articolo inutile dal momento che già sapevamo di avere una buona difesa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Giaguaro 66 - 3 mesi fa

    Wow notiziona…per tutti quelli che amano il mister e il suo calcio e che non hanno la minima visione futura di dove ci sta portando WM.
    Concordo con suola di cane in attesa dei dati sull’attacco…forse siamo dietro ai grigi dell’Alessandria, con tutto il rispetto per il suo Presidente De Masi vero granata doc!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. suoladicane - 3 mesi fa

    per dovere di obiettività giornalistica, adesso pubblicherete le statistiche sull’attacco, e così ognuno può formarsi un’opinione sull’operato del mister e della squadra con tutti i dati necessari
    SFT

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy