Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, dodicesima difesa d’Europa: meglio di Tottenham e Real

L'analisi / Il Bayern ha subito lo stesso numero di reti dei granata giocando, però, 3 gare in meno

Roberto Ugliono

Il dato è di quelli che non possono che confermare l'ottimo lavoro di Mazzarri: il Torino è la dodicesima miglior difesa d'Europa se si prendono in analisi i 5 principali campionati europei (Premier, Liga, Ligue 1, Bundesliga e Serie A). A esaltare il dato, però, ci pensano i nomi delle squadre di cui il Toro ha fatto meglio: Real Madrid, Barcellona, Arsenal, Manchester United e Tottenham; mentre condivide lo stesso numero di gol subiti con il Bayern Monaco capolista nel campionato tedesco.

http://www.toronews.net/toro/cairo-nulla-e-impossibile-se-ci-crediamo-fortemente/

DATO COMPARATO - Si potrebbe tranquillamente obiettare che i granata rispetto alle inglesi hanno giocato una partita in meno, però, ma a parte un clamoroso tracollo contro il Cagliari, il Tottenham (la migliore tra le tre squadre di Premier menzionate) ha subito ben 6 reti in più rispetto ai granata, mentre l'Arsenal e il Manchester rispettivamente 12 e 15. Aver fatto meglio di Spurs, forse, è l'aspetto più positivo, perché la squadra di Pochettino è assolutamente una delle migliori retroguardie europee, come dimostrato nell'andata dei quarti di Champions contro il Manchester City di Guardiola, che, a parte il rigore sbagliato da Aguero, non è riuscito a creare grossi pericoli a Lloris e compagni. Il Bayern, invece, che ha preso lo stesso numero di reti della squadra di Mazzarri, ha giocato ben 3 partite in meno ed è l'indiscussa dominatrice del campionato tedesco da anni (quest'anno invece si sta giocando la vetta con il Dortmund).

CAMPIONATO ITALIANO - Il dato delle reti subite, dunque, non va sottovalutato, perché, se all'estero si predilige un gioco più offensivo, in Italia si vince o si raggiungono i propri obiettivi con la difesa. Non a caso il Milan nel 2019 è riuscito a raggiungere la zona Champions. I rossoneri nel nuovo anno solare sono tra le migliori difese d'Europa e così sono riusciti nella loro crescita in campionato. Il Toro, dunque, ha dalla sua una caratteristica che si potrebbe rivelare decisiva e chi l'ha detto che servono i milioni per essere tra i più forti. Il calcio d'altronde è un gioco di squadra e l'organizzazione è la base delle vittorie. Come dubitarne visti i risultati, d'altronde la difesa titolare granata ha un valore di mercato totale inferiore alla metà di Varane del Real (Nkoulou 15 milioni, Izzo 15 milioni, Djidji 4,5 milioni e Varane 80 milioni, fonte Transfermarkt).

CLASSIFICA

SquadraGol subiti(Partite giocate)
1PSG16 (30)
2Liverpool20 (33)
3Juventus20 (31)
4Manchester City21 (32)
5Atletico Madrid21 (31)
6RB Lipsia22 (28)
7Inter25 (31)
8Valencia26 (31)
9Getafe27 (31)
10Lille27 (31)
11Napoli27 (31)
12Torino28 (31)