"Undicesima posizione, 32 punti conquistati: l’apparente lontananza del Torino dalle piazze valide per l’Europa League sembra essere compensata dall’altrettanto notevole distanza che separa i ragazzi di Ventura dalla zona retrocessione. Sono nove i punti di vantaggio sul Frosinone terzultimo, sette sulla Sampdoria diciassettesima; nonostante questi dati parlino chiaro sulla relativa tranquillità in questo senso, i granata non possono sedersi sugli allori e dovranno mantenere alta la coscienza che proseguire sulla scia dei recenti risultati negativi potrebbe non portare a nulla di buono.
gazzanet
Torino: dopo le occasioni sprecate, adesso servono i punti difficili
Svolta necessaria / Superate le sfide più abbordabili, la classifica chiede ai granata un bottino più sostanzioso nonostante il ciclo di fuoco
"Dopo aver sprecato infatti l’occasione di ripartire in maniera convincente nell’ultimo mese e mezzo, il Torino si appresta adesso ad affrontare il temibile ciclo di fuoco che già nel girone d’andata regalò parecchie delusioni e pochi punti a Glik e compagni: contro Verona, Sampdoria, Chievo, Palermo e Carpi sono arrivate meno soddisfazioni di quante preventivate ed addirittura i granata hanno trovato la vittoria in una sola occasione, al Barbera. A partire da sabato sera gli avversari che si pareranno tra la truppa di Ventura ed i tre punti saranno di una caratura tecnica decisamente differente: Milan, Lazio, Genoa, Juventus ed Inter attendono il Torino per un tour de force da brividi.
Le potenzialità per non sfigurare e togliersi qualche soddisfazione, in ogni caso, ci sono ma non sarà solo la consapevolezza nei propri mezzi a dover spronare i granata: lo impone infatti anche la classifica. Si è detto della relativa tranquillità delle acque in cui naviga la squadra, ma è indubbio che mantenere la media punti delle ultime partite comprometterebbe parecchio non soltanto la stagione ma anche le certezze di essere “al sicuro”: il Torino deve ricominciare a fare punti, a tutti i costi, e deve farlo proprio nel momento più complicato della stagione contro avversari decisamente impegnativi. Dopo aver sprecato l’occasione di ripartire nel corso dell’ultimo mese, adesso per i granata sono necessari i punti “difficili” da conquistare attraverso il ciclo di fuoco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA