toro

Torino, la classifica degli assist-men: comanda El Kaddouri

Approfondimento / Nonostante il difficile inizio di stagione, il marocchino è il giocatore che ha fornito più passaggi decisivi in questi primi 4 mesi: 3 tra campionato ed Europa League....

Nicolò Minella

"Terminato il 2014 calcistico del Toro, è tempo di qualche dato statistico relativo agli assistmen della formazione granata.

"EL KADDOURI, BRUNO PERES E MAKSIMOVIC AI PIANI ALTI- Esclusi gli assist su palla inattiva (corner o punizione), abbiamo la seguente situazione: il primo posto è occupato dal marocchino El Kaddouri che, nonostante un inizio di stagione decisamente sotto tono, ha già fornito 3 passaggi decisivi tra campionato ed Europa League. Nel torneo nazionale, il classe '90 ha infatti già mandato in rete Quagliarella in occasione della trasferta di Cagliari e Martinez e Gaston Silva nel roboante trionfo di Copenaghen. Seguono a quota 2 l'esterno brasiliano Bruno Peres, capace di fornire i passaggi decisivi per Quagliarella nella sfida dell'Olimpico contro la Fiorentina e Darmian nel successo interno ai danni del Parma, e Maksimovic, abile nel pescare dalle retrovie il solito Quagliarella nei minuti iniziali della gara poi persa a Napoli e Martinez sempre nel corso della partita di ritorno con il Copenaghen. Un solo assist, infine, per Darmian in occasione del gol di Molinaro all'Helsinki, Moretti, uomo assist nell'impegno di campionato contro il Palermo, Vives, grazie ad una sponda area che ha propiziato la rete di Quagliarella all'Udinese e Gaston Silva che, sempre in quel di Copenaghen, ha servito a Darmian la palla del 4 a 1 per i granata.

"E SU PALLA INATTIVA? - Se vogliamo, invece, considerare anche gli assist in situazioni di gioco da fermo, ecco che El Kaddouri sale a quota 4 in virtù del cross che ha poi portato alla marcatura di Glik contro il Palermo. Si aggiungono, inoltre, alla lista i nomi di Farnerud, che ha invitato a rete il difensore polacco durante l'ultima sfida di campionato con il Genoa, e dell'italo-argentino Sanchez Mino, decisivo a Cagliari in occasione della prima segnatura stagionale del capitano granata.

"Alla luce di quanto appena riportato, ciò che salta maggiormente agli occhi è, quindi, il buon numero di assist forniti da Omar El Kaddouri, un giocatore che, come affermato pocanzi, non sta certamente offrendo delle prestazioni convincenti.  Il Toro, tutto sommato, può anche contare sull'ispirazione di Bruno Peres e di un Maksimovic sempre più abile nel leggere i movimenti degli attaccanti. Probabilmente mancano ancora all'appello alcuni interpreti della mediana (il reparto che più di tutti dovrebbe aiutare la squadra a capitalizzare al meglio la manovra), ma, in tal senso, non possiamo far altro che attendere le future mosse di calciomercato della società.

"Di seguito l'elenco degli assistmen del Toro in questo primo scorcio di stagione (palle inattive escluse):

"CAMPIONATO

"BRUNO PERES: 2

"EL KADDOURI: 1

"MAKSIMOVIC: 1

"MORETTI: 1

"VIVES:1

"EUROPA LEAGUE

"EL KADDOURI: 2

"DARMIAN: 1

"GASTONS SILVA: 1

"MAKSIMOVIC: 1