gazzanet

Torino-Empoli 0-0: Martinez, due occasioni divorate…

Josef Martinez, in coppia con Maxi Lopez sembra essere maggiormente a proprio agio

Primo tempo all'Olimpico / Il venezuelano divora due occasioni davanti a Skorupski. Empoli, traversa di Mario Rui

Gianluca Sartori

"Inizia Torino-Empoli, con Ventura che ripropone dal primo minuto Martinez (non succedeva da Chievo-Torino del settembre scorso), Gazzi (per la prima volta da Torino-Milan di ottobre) e soprattutto Maksimovic, l’uomo-mercato dei granata, al rientro dopo la frattura al piede di inizio settembre. In un clima di ostilità nei suoi confronti, Fabio Quagliarella si siede in panchina: a completare l’attacco granata c’è Andrea Belotti.

"Il Torino si rende pericoloso al 5’: uscita sconclusionata di Skorupski su un tiro rimpallato, ma Peres non ne approfitta. Il predominio territoriale della primissima fase è granata, e al 14’ c’è Martinez liberato davanti al portiere da un buco di Barba: il venezuelano però spreca tutto con un tiretto che viene deviato sul fondo da Skorupski. Molinaro si fa ammonire con un’entrata evitabile su Costa, poi c’è la prima occasione per l’Empoli con Massimo Maccarone, che controlla e fa partire un destro a fil di palo (22’).

"Alla mezzora il Torino trema:  un Gazzi generoso ferma Saponara con un fallo al limite dell’area. Va Mario Rui, che calcia benissimo e scheggia la traversa. Sale l’Empoli, che guadagna metri con personalità: Maccarone ha un’altra ottima chance in piena area di rigore ma svirgola col sinistro. Poi c’è un’altra punizione per l’Empoli, tirata male da Paredes. Ma il pallino del gioco è in mano ai toscani, col Torino che pensa a non lasciare varchi e poi ripartire. E a tratti i granata ci riescono. Un assolo di Peres sfrutta una punizione che Baselli calcia centrale; poi Maksimovic pesca Martinez in profondità, che di nuovo davanti a Skorupski manca il più facile dei goal.

"Dopo una parata di Padelli su un tiro di Zielinski, finisce il primo tempo: pur senza strafare, i granata avrebbero potuto essere in vantaggio. Ma il risultato resta sullo 0-0, per l'inadeguatezza (fin qui) mostrata sottoporta da parte di Martinez.