gazzanet

Torino-Empoli, arriva Maccarone: la bestia nera granata

L'avversario / L'attaccante dei toscani ha punito la squadra di Torino per due volte consecutivamente

Gualtiero Lasala

"Il Torino si scontrerà contro l'Empoli questo fine settimana, in quella che sarà la quarta sfida in questo nuovo campionato di Serie A: tra le file dei toscani ci sarà anche uno dei giocatori che potrebbe essere definito come una bestia nera per il Toro, ovvero Massimo Maccarone. Il giocatore dovrebbe essere a disposizione, avendo scontato la squalifica di una giornata ed essendo tornato per la sfida contro il Crotone: l'attaccante è in cerca del gol che sbloccherebbe la sua stagione, e per lui arriva il Torino, una delle sue vittime preferite, alla quale ha segnato cinque gol in undici incontri nella sua carriera.

"Maccarone si troverà davanti una delle squadre alla quale ha fatto più male nel corso della sua carriera, ma non solo: c'è un'importante statistica che preoccupa l'ambiente granata. L'attaccante ex Siena ha segnato esattamente in tutte e due le ultime sfide tra toscani e piemontesi, decidendo in entrambe le circostanze il risultato con le sue giocate. Un bottino senza dubbio molto prestigioso, che vuole arricchire per guidare anche il suo Empoli alla conquista di altri tre fondamentali punti nella corsa alla salvezza.

"L'attaccante dei toscani ha segnato lo scorso anno sia nella partita di andata che in quella di ritorno: nella prima circostanza, il suo gol fu estremamente determinante perché il risultato si fossilizzò sul punteggio 0-1, con il gol decisivo che venne realizzato al minuto numero 56. Ma determinante fu soprattutto nel match di ritorno, che coincideva con l'ultima partita di campionato, in cui entrambe le squadre non avevano più nulla da giocarsi: in quella occasione Maccarone segnò il gol che aprì le marcature, e fornì anche l'assist per la rete che chiuse i conti tra il Torino e l'Empoli (il match terminò infatti 2-1).

"Domenica, allo stadio Grande Torino, Maccarone proverà a continuare la sua striscia positiva contro i granata, ma non sarà affatto un compito facile quello dell'attaccante ex Sampdoria.