toro

Torino-Genoa: numeri e statistiche a confronto

Verso Torino-Genoa/I rossoblu in media sono più realizzativi dei granata, nonostante la predominanza sul campo del Torino

Redazione Toro News

"Mancano due giorni alla sfida casalinga contro il Genoa, e sono emersi alcuni dati statistici interessanti relativi alle due squadre.

"GENOA IMBATTUTO IN TRASFERTA - La squadra di Gasperini in questo campionato si rivela finora imbattuta lontano da Marassi: vanta quattro vittorie e tre pareggi, con un numero notevole di reti realizzate, ben 14 in trasferta. Per contro i granata hanno fatto punti nella maggior parte delle gare disputate all'Olimpico: due le sconfitte tra le mura amiche su otto gare disputate. Il Toro è digiuno di vittorie in campionato dal 29 ottobre, il Genoa invece ha interrotto a Roma la scia positiva che durava da nove giornate.

"PALLE GIOCATE E PASSAGGI RIUSCITI A FAVORE DEL TORO - Il possesso palla è caratteristica del gioco di Ventura. Infatti il Toro vanta una media di 26 minuti e 19 secondi a match, contro i 23'38''del Genoa. Di conseguenza anche le palle giocate risultano maggiori per i granata (540 contro 513), con una percentuale di passaggi riusciti del 67%, decisamente un dato maggiore rispetto al 59% della squadra ligure. Gli uomini di Ventura battono un numero praticamente pari di angoli rispetto ai genoani (circa 5 a testa), ma risultano meno fallosi: 12,7 infrazioni commesse a gara contro ben 15,4.

"ROSSOBLU PIU'PRECISI E LETALI A FINE GARA - Per i rossoblù Matri è il protagonista assoluto delle reti lontano da Genova: 6 i gol segnati per lui, tutti in trasferta. Il granata Amauri invece, ha segnato nella sua carriera ben 5 reti, nelle 10 gare giocate contro il Genoa. Il Toro fatica a segnare nella prima parte della gara, e negli ultimi minuti: finora ha concentrato le reti nella parte centrale del match, non realizzando ancora nessun gol negli ultimi 15 minuti, proprio nello spicchio di gara in cui invece il Genoa si dimostra più pericoloso. Sono infatti 5 le reti segnate dai liguri nell'ultimo quarto d'ora. I rossoblu si dimostrano in generale più efficaci e precisi: su un totale di 10,2 tiri in media, 4,2 finiscono nello specchio della porta. Il Toro invece tira di più (12 in totale), ma in proporzione vede meno la porta (4 per partita) e conclude molto meno. Dato questo che conferma il Toro come secondo peggior attacco del campionato, dopo l'Atalanta: solo 10 le reti totali realizzate, la metà di quelle messe a segno dalla formazione di Gasperini.