Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, i lavori sul prato dell’Olimpico: in corso la rilegatura delle zolle

Approfondimento / Al lavoro un'azienda svizzera leader del settore, la FlexGrass, che ha lavorato di recente anche alla Continassa. Obiettivo? Rinsaldare il manto del 'Grande Torino'

Silvio Luciani

"Un intervento assolutamente necessario, per rigenerare un manto erboso compromesso dalle alte temperature estive e dai tanti impegni ravvicinati post-lockdown. Il match contro l'Atalanta dello scorso 26 settembre ha posto l'inadeguatezza del terreno di gioco dell'Olimpico Grande Torino sotto la lente d'ingrandimento e la società granata si è adoperata per sistemarlo. Entro la prossima settimana, infatti, dovrebbero finire i lavori avviati dall'azienda svizzera Flex Grass 2000, dei titolari Fabio e Lorenzo Travaini. Il club granata ha affidato i lavori ad un'impresa leader del settore che (tra le altre) ha già svolto questo tipo di lavoro al Gewiss Stadium (il nuovo stadio dell'Atalanta) e nei centri sportivi di Roma e Juventus. I lavori alla Continassa sono stati conclusi proprio una decina di giorni fa.

"RILEGATURA DEL MANTO - Non si tratta di una rizollatura, bensì di una sorta di cucitura delle zolle poste con l'intervento dello scorso gennaio: il macchinario prodotto in Olanda, un sistema di ultima generazione chiamato Vertix Hybrid Grass (in foto), stabilizza il manto grazie a dei fili di nylon che rilegano lo strato sottostante. Lo stesso tipo di intervento è previsto anche sul campo principale del Filadelfia, sottoposto a grandi carichi di lavoro sin dall'inizio della preparazione pre-campionato. Nell'attesa dell'arrivo del macchinario sopra citato, intanto, si è già intervenuti sul settore centrale del campo, che è stato già rizollato con un nuovo manto di qualità superiore.