Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, il pagellone di fine 2019: Sirigu 8, è una certezza per la porta granata

I voti / Il portiere sardo chiude il 2019 offrendo le solite certezze a Mazzarri ed al Torino

Andrea Marchello

Ultimi sgoccioli di 2019 per il Torino, che ha concluso con la sconfitta contro la Spal il suo anno calcistico. Andiamo ora a dare le pagelle ai giocatori granata, a partire dal suo estremo difensore: Salvatore Sirigu. Un giocatore che ha garantito, in queste prime 17 gare di campionato (ed anche in quelle dei preliminari di UEFA Europa League), prestazioni di altissimo livello e la solita affidabilità, impreziosite anche dal rigore parato a Gervinho.

https://www.toronews.net/toro/toro-in-numeri-sirigu-rating-piu-alto-della-serie-a-e-secondo-in-europa-per-numero-di-parate/

PARTITA TOP - Difficile da individuare, viste le sue statistiche. Ma in questa prima frazione di campionato, Sirigu si è superato in due occasioni - malgrado in entrambe il Torino abbia perso - evitando che il risultato diventasse più rotondo. Le due prestazioni migliori sono state infatti contro il Parma (che poi vinse 3-2) e nel Derby della Mole (perso per 1-0), contro la Juventus: in entrambe le gare il portiere granata si è superato, negando spesso la rete agli avversari con interventi provvidenziali (ad esempio nel Derby, su De Ligt e su Ronaldo, o in occasione del rigore parato a Gervinho contro il Parma), risultando pure incolpevole in occasione delle reti subite.

https://www.toronews.net/toro/torino-giocatori-in-vacanza-fino-al-29-dicembre-pausa-per-ricaricare-le-pile-in-vista-del-2020/

PARTITA FLOP - Una prestazione flop in senso stretto è difficile da trovare ed infatti, per ora, nel 2019 di Sirigu non esiste. Il portiere granata non ha mai steccato una gara, e quando si parla di prestazione peggiore si può solo intendere una prestazione soltanto sufficiente. Definiti così i parametri, allora la partita da considerare come "peggiore", con tutti i distinguo del caso, è Sampdoria-Torino. Persa per 1-0 dai granata, ha visto Sirigu intervenire bene in molte situazioni ed essere trafitto dal solo Gabbiadini: una gara senza particolari colpe né demeriti, ma leggermente inferiore rispetto alle altre. Tra le piccole "macchie" del 2019 del numero 39 granata, anche Torino-Lecce: in quel caso una piccola responsabilità sui gol dei salentini c'è. Ma come si dice: anche ai migliori capita di sbagliare.

https://www.toronews.net/multimedia/social-una-foto-con-sirigu-si-ma-copri-lo-stemma-della-juve/

VOTO - In definitiva, il voto che assegniamo al portiere del Torino (pedina tra le più importanti del gruppo granata), al termine delle gare del 2019, è un 8 pieno, che dà la misura del valore di un giocatore straordinario, capace di tenere alta la propria concentrazione anche nei momenti - e ci sono stati - nei quali la squadra è stata attraversata da black out: un voto che, se continuerà così, verrà confermato anche a fine stagione.

tutte le notizie di