toro

Torino, in Svezia per inseguire la prima vittoria

Europa League, verso Brommapojkarna - Torino / Per i granata sarà la terza trasferta europea nella terra di Re Carlo Gustavo: per ora, mai una vittoria

Redazione Toro News

"Brommapojkarna e Torino scenderanno in campo domani alle ore 19 per la gara d'andata del terzo turno preliminare di Europa League, con i granata che torneranno a calcare il palcoscenico internazionale dopo circa 12 anni: Intertoto del 2002, contro il Villareal, fu l'ultimissima apparizione. Per gli svedesi, invece, possiamo parlare di esordio assoluto nelle competizioni Uefa.

"I precedenti nella terra di Re Carlo Gustavo, non sono certo confortanti per la squadra di Ventura: il Toro ha spesso passato il turno, ma dalle partite disputate in Svezia non è mai uscito vittorioso. D'altronde il bilancio parla chiaro: 1 pareggio (1-1 nei sedicesimi della Coppa Campioni 1976/77 contro il Malmo) ed 1 sconfitta (0-1 nei trentaduesimi di finale della Coppa Uefa 1992/93 contro il Norrkoping).

"I ragazzi di Stefan Billborn, tecnico avversario, proveranno a scrivere un altro piccolo record nella storia della propria società: dopo aver superato i finlandesi del Vaasan Palloseura (sconfitta per 1-2 in trasferta all'andata e successo casalingo per 2-0 al ritorno) e eliminato senza affanni i nordirlandesi del Crusaders (vittoria interna per 4-0 all'andata, pareggio esterno per 1-1 al ritorno).

"Precedenti in Svezia non edificanti, dunque, ma un computo complessivo che ha visto i granata passare il turno. Il ritorno in Europa è vicino, per Glik e compagni: un'occasione per scrivere un grande pezzo di storia...