Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, la lista dei 25: giusto mix tra giovani ed esperti. E nessuno resta fuori

Sport Calcio Tim CUP 2018-2019 TORINO-COSENZA
Nella foto:la festa del Toro

La rosa / Walter Mazzarri potrà contare di una squadra che conta 29 elementi: 19 + 10 Under 22

Marco De Rito

Come tutti gli anni, a ridosso dall'inizio del campionato, le squadre devono compilare la lista dei 25 calciatori, che potranno giocare tra le proprie fila, in adempimento alla riforma Tavecchio, in vigore dalla stagione 2015/16. Con la chiusura del calciomercato, si può avere un quadro della situazione completo per cercare di comprendere come si andrà a comporre il Torino targato 2018-19 (salvo eventuali cessioni verso l'estero nei mercati ancora aperti).

IL REGOLAMENTO -  La rosa dev'essere composta da un massimo di 25 elementi - sono esclusi i giocatori nati dopo il 1°gennaio 1996 - ma, tra questi, 8 devono possedere dei particolari requisiti. Quattro devono essere cresciuti in Italia, ovvero, tesserati per una società italiana nell'età fra i 15 e i 21 anni per almeno 3 anni. Altri 4 devono essere cresciuti nel club, ovvero, aver giocato nella società almeno tre anni a cavallo fra i 15 e i 21 anni. E' concesso che quest'ultimi, parte dei 3 anni, li abbiano passati in prestito in un'altra squadra.

IL TORINO - Quest'anno i granata, salvo sorprese nella compilazione della distinta, potranno vantare di una rosa di 28 elementi. I quattro slot dei giocatori formati nel vivaio di un altro club nazionale sono tutti occupati mentre i quattro dei calciatori formati nel vivaio del proprio club non sono stati utilizzati. Non c'è stato bisogno perché i granata che sono in rosa e sono prodotti delle giovanili del Toro sono tutti Under 22 e, quindi, non vengono considerati nel conteggio finale dei 25.

Riepilogando il Toro può vantare 19 giocatori, di cui quattro cresciuti nel vivaio di un altro club, in aggiunta ci sono 10 Under 22. La società di Via dell'Arcivescovado ha stilato la rosa in maniera certosina, cercando di trovare il giusto mix tra scommesse ed esperienza. La rosa pertanto rispetta pienamente i parametri numerici delle norme calcistiche. Altro discorso è il fatto che Mazzarri abbia detto sul finire della scorsa stagione di sperare in una squadra composta da 22 elementi circa; sarà compito del Torino eventualmente sfoltire la rosa con cessioni verso l'estero.

http://www.toronews.net/toro/torino-cairo-contro-la-roma-con-i-nuovi-non-penso-conta-il-gruppo/

Infine, il conteggio degli extracomunitari: seguendo le norme della FIGC, il Torino ha occupato uno solo dei due slot disponibili. Gleison Bremer (acquistato dal Brasile) ha sostituito Abou Diop (giunto a fine contratto), mentre il Torino non si è avvalso della possibilità di acquistare un extracomunitario con almeno cinque presenze in una nazionale del suo paese, anche giovanile. A gennaio, in caso di bisogno, potrà farlo.

Torino 2018-2019 - 19 giocatori + 10 Under 22

Giocatori formati nel vivaio di altro club nazionale: Salvatore Sirigu, Antonio Rosati, Armando Izzo, Lorenzo De Silvestri

Altri elementi della rosa: Andrea Belotti, Salvador Ichazo, Nicholas Nkoulou, Cristian Ansaldi, Soualiho Meité, Tomas Rincon, Alex Berenguer, Iago Falque, Daniele Baselli, Adam Ljajic, M’Baye Niang, Emiliano Moretti, Roberto Soriano, Koffi Djidji, Simone Zaza

Under 22: Vittorio Parigini, Simone Edera, Erick Ferigra, Karlo Butic, Lyanco, Gleison Bremer, Sasa Lukic, Vitalie Damascan, Ola Aina, Alessandro Fiordaliso.