Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Lazio, i precedenti: gara da segno “X”. Ultima vittoria granata nel 2013

I precedenti / Il pareggio è il risultato più comune, granata vittoriosi l'ultima volta nel 2013

Daniele Delbene

"Questa domenica il Torino sfiderà la Lazio allo stadio Grande Torino, nell'incontro valevole per la 9a giornata del campionato di Serie A. Il bilancio dei precedenti tra le due squadre, limitandoci alle partite in casa granata, è di sostanziale equilibrio: infatti in 37 occasioni i granata si sono imposti in casa, mentre le vittorie dei biancocelesti sono state 35, la gara è terminata ben 52 volte con un pareggio. Questo fa del segno "x" il risultato più comune. Proprio l'ultimo precedente tra le due squadre, disputatosi il 6 marzo è terminato con un pareggio per 1-1; a decidere la gara sono state le reti di Belotti e Biglia, l'ultima volta che la gara è terminata in partita - prima del marzo scorso - è stato nel gennaio del 2008 quando la sfida è terminata con il risultato di 0-0.

"DA FELIPE ANDERSON ALLA GOLEADA DEL 2006.... LE VITTORIE BIANCOCELESTI - La squadra della Capitale è uscita molte volte vincitrice dalla trasferta di Torino negli ultimi anni, dove il bilancio è favorevole ai biancocelesti che in alcuni casi hanno vinto anche con risultati molto rotondi. Così è stato nel 2006 quando la squadra allora allenata da Alberto Zaccheroni è stata sconfitta con il risultato di 0-4, la partita è stata decisa dalla doppietta di Oddo e dalle reti di Rocchi e Mauri. Nel 2008 invece la gara è terminata 1-3 mettendo in mostra un Zarate in grande spolvero che ha realizzato una doppietta, l'altra rete per i biancocelesti l'ha siglata da Pandev, mentre il gol bandiera granata è stato di Nicola Amoruso  su calcio di rigore. L'ultima vittoria importante per la Lazio è arrivata nel 2015, partita che ha visto la consacrazione definitiva del brasiliano Felipe Anderson, giocatore che ha trascinato la sua squadra alla vittoria per 0-2 realizzando una doppietta.

"2013... ANNO DI GRANDE SODDISFAZIONE PER IL TORINO - Anche il Torino negli ultimi anni è riuscito a imporsi in qualche occasione in questa sfida; così è stato in ben due occasioni nel 2013. Prima nel mese di marzo in una partita giocata ai limiti della praticabilità a causa di una forte nevicata, la gara alla fine è stata decisa in favore dei granata grazie a una rete del brasiliano Jonathas; poi nel dicembre dello stesso anno, con la squadra rivoluzionata dalla nuova coppia gol Immobile-Cerci - il giocatore di Velletri già da una stagione al Torino - che ha poi portato alla qualificazione in Europa League, è arrivata un'altra vittoria di misura questa volta targata Kamil Glik che sugli sviluppi grazie a uno scatto fulmineo ha battuto il portiere avversario regalando di fatto i 3 punti al Torino.