Torino, l’azione del secondo gol è da rivedere: in 10 passaggi i progressi nel gioco

Le azioni salienti frame per frame / Il gol subito arriva su palla inattiva: Izzo si fa anticipare da Paganini

di Redazione Toro News

UNA BELLA AZIONE

L’azione del vantaggio granata, quella del definitivo 1-2, va analizzata sin dall’inizio perchè è un segnale del fatto che questo Torino stia facendo vedere progressi anche sul piano del gioco. L’azione infatti parte dalla difesa ed ha una trama ben calibrata per liberare al cross un esterno (Ansaldi) per l’altro esterno (Aina) che stringe in area e fa la sponda di testa per l’attaccante a centro area. La dinamica conclusiva dell’azione si è peraltro già vista in un’altra occasione, a Genova contro la Sampdoria: allora fu De Silvestri a crossare per Aina, che di testa fornì la sponda a Iago Falque in area di rigore per il gol del 1-3.

L’azione dell’1-2 parte da un cross di Ciano, che è raccolto da Ansaldi sull’out di destra. A quel punto parte da dietro il giro palla granata.

1

L’argentino passa a Nkoulou che serve Moretti. Vengono poi chiamati in causa i centrocampisti, Rincon e Baselli, che servono nuovamente Ansaldi che nel frattempo è salito di qualche metro.

2

 

Ansaldi avanza e poi serve dritto davanti a sè Iago Falque che parte molto allargato sull’out di destra. Nel frattempo l’argentino parte in sovrapposizione interna e va a posizionarsi da ala. Falque, palla al piede, rientra verso il centro del campo e serve Rincon.

3

 

5

Dopo il passaggio, Falque fa un movimento senza palla verso l’area volto a liberare la linea di passaggio verso Ansaldi. Rincon la sfrutta subito e serve l’argentino, che ha il tempo di controllare, rientrare sul sinistro, alzare la testa e crossare sul secondo palo.

6

Lì è pronto Aina, che nel frattempo stringe a centro area. La sponda di testa è puntuale, la palla è per Belotti ma è leggermente arretrata. Allora il Gallo ci pensa lui: mette dentro con una girata da centravanti vero. In tutto sono 1′ passaggi più il tiro di Belotti in un’azione che parte dalla difesa in cui vengono coinvolti otto giocatori e c’è tutto: movimenti senza palla, tattica e tecnica.

7

7 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Maroso - 2 anni fa

    Secondo goal un’ ottima azione corale, con tante cose notevoli, tagli verso il centro dell’ area, due possibilità per Rincon, perfetto passaggio ad Ansaldi che crossa benissimo al centro, imbucata di Aina a Belotti che conclude con spettacolare rovesciata un’azione da manuale del calcio veramente, come dice Michele Nicastri.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Maroso - 2 anni fa

    Nell’azione del goal del Frosinone si vede anche saltare a vuoto N’Kolou, che poi si mette le mani in testa. Forse era stato spinto?
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Michele Nicastri - 2 anni fa

    Secondo gol da manuale del calcio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. GranaSiempre - 2 anni fa

    Il nostro secondo gol è stato straordinario.
    Si vanno a guardare spesso i gol degli altri, meno male che ogni tanto si apprezza anche la roba made in granata.
    Chapeau ai Ragazzi e al Mister, grande reazione e secondo tempo da grande squadra!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Ciccio Graziani - 2 anni fa

    Primo tempo una battaglia, poi dopo il loro calo fisico la squadra è uscita alla grande come contro il Chievo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. TOROHM - 2 anni fa

    Il Frosinone da calcio d’angolo ha fatto un bel goal e lasciate stare Izzo.Ci sono anche gli avversari che giocano e quando come ieri fanno un bel goal bisogna dire bravi.Poi noi dopo abbiamo fatto meglio.Siamo più forti e abbiamo vinto ma nel Pro.o tempo loro sono stati bravi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Grizzly - 2 anni fa

      Izzo ha sbagliato nettamente sia sul gol che in altre occasioni come il colpo di testa verso il centro della nostra area, per questo non verrà di certo “crocifisso in sala mensa”, e rimane comunque un difensore tra i migliori della serie A… però le cose vanno dette come stanno e ieri non ha fatto una buona partita.

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy