Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino: Longo continua sulla strada del 3-4-3, anche senza Verdi

Approfondimento / Il tecnico granata, anche dopo aver perso il numero 24 per infortunio, non cambia idea: sullo sfondo però resta il classico 4-4-2

Luca Sardo

Moreno Longo sembra avere le idee chiare: continuare sulla strada del 3-4-3. Evidentemente il tecnico granata ritiene questo modulo il più efficace per il suo Torino, nonostante quest'ultimo periodo abbia visto molti giocatori granata al rientro dopo la quarantena infortunarsi e dunque stare ai box per un po'. Tuttavia Longo porta avanti l'idea del 3-4-3 come modulo di riferimento, poi ovviamente se i risultati non dovessero arrivare, sarà costretto a cambiare in corso d'opera.

https://www.toronews.net/toro/torino-da-baselli-a-verdi-passando-per-meite-il-punto-sugli-infortuni-post-lockdown/

INFORTUNI - Questo finale di stagione vedrà il Toro in difficoltà numerica: ora come ora, Longo ha a disposizione solamente 16 giocatori di movimento, esclusi i giovani della Primavera. Il ritorno in campo dopo più di due mesi trascorsi ad allenarsi in casa propria è stato molto sfortunato per i granata: Baselli è stato costretto all'operazione al crociato del ginocchio destro che lo terrà ai box per almeno sei mesi, anche Onisa - giovane centrocampista classe 2000 - ha accusato un trauma distorsivo al ginocchio destro con sofferenza del legamento collaterale mediale, mentre Verdi ha riportato una lesione di primo grado al retto femorale sinistro e rischia un stop di 4 settimane.

https://www.toronews.net/campionato/ricciardi-si-puo-pensare-a-graduale-riapertura-degli-stadi-ai-tifosi/

SOLUZIONI - Nonostante questi problemi, in vista del ritorno in campo il 20 giugno nel match contro il Parma all'Olimpico Grande Torino, Longo vuole continuare a puntare sul 3-4-3. Anche senza Simone Verdi, il tecnico granata avrebbe intenzione di schierare due tra Berenguer, Edera e Millico nel tridente al fianco del Gallo Belotti, con Ansaldi possibile sorpresa che potrebbe essere utilizzato come esterno offensivo. Sicuramente l'assenza del numero 24 toglie a Longo la possibilità di utilizzare il 3-4-1-2, modulo attraverso il quale l'ex Bologna e Napoli sarebbe stato impiegato nel ruolo di trequartista dietro le due punte. Dunque il tecnico granata punta sul 3-4-3, anche se sullo sfondo resta il classico 4-4-2 che Longo potrebbe adottare anche in corso d'opera.