toro

Torino, Lyanco ha scalato le gerarchie: con Longo è lui il titolare

Focus On / Nei ballottaggi il brasiliano ha superato i compagni di reparto Bremer e Djidji con l'arrivo del nuovo allenatore

Luca Sardo

L'arrivo di Moreno Longo sulla panchina del Torino ha cambiato qualcosa nelle gerarchie granata. Nella difesa a 3 del Toro - escludendo coloro che hanno sempre giocato, Izzo e Nkoulou - rimane dunque un posto per tre giocatori che si sono alternati per tutta la stagione: Lyanco, Bremer e Djidji.  Se con l'ultimo periodo di Mazzarri Lyanco è stato spesso in panchina (probabilmente era il terzo nelle gerarchie del tecnico toscano, che invece lo ha provato in un paio di circostanze a centrocampo), Longo - alla sua prima gara con il Toro - ha deciso subito di schierare il brasiliano titolare al fianco di Izzo e Nkoulou. Dopo averlo osservato nella prima settimana di allenamento, l'ex tecnico della Primavera granata ha deciso immediatamente di metterlo sul centro sinistra, a discapito di Bremer e Djidji. Le risposte sono state incoraggianti solo in parte: sicuramente anche Lyanco è andato in difficoltà nella ripresa, come tutta la squadra, dando segnali di cedimento quando invece serviva tenere duro.

https://www.toronews.net/toro/rampanti-laiuto-dei-tifosi-adesso-diventa-determinante-per-il-torino/

RILANCIO - Nove sono le presenze fino a qui in stagione fatte dal difensore brasiliano: gli infortuni hanno tanto influito nel girone di andata, costringendolo a stare spesso in infermeria. Lasciatosi alle spalle ormai il problema al collaterale del ginocchio destro rimediato il 17 novembre scorso con la Nazionale Brasiliana U23, il numero 4 granata è pronto a rilanciarsi con l'arrivo di Longo che sembra riponga molta fiducia in lui. Le qualità difensive di Lyanco non sono mai state in dubbio: in questa sua avventura in maglia granata il principale ostacolo sono sempre stati i problemi fisici. Ora però il numero 4 è pronto (nuovamente) a rilanciarsi.

OBIETTIVO SAN SIRO - Lunedì prossimo il Torino di Longo andrà a San Siro a sfidare il Milan di Pioli. La contusione al naso rimediata nel match contro la Sampdoria non dovrebbe impedire a Lyanco di partecipare alla trasferta di Milano e dunque - a meno di grandi sorprese - dovrebbe avere una maglia da titolare nella difesa a 3 di Longo, a maggior ragione considerando l'assenza per squalifica di Armando Izzo (contro i blucerchiati è stato espulso per un fallo da ultimo uomo su Quagliarella). In un momento così difficile Longo ha bisogno dell'aiuto di tutti i suoi giocatori e anche a Lyanco tocca dare risposte sul campo.

tutte le notizie di