gazzanet

Torino: Maxi Lopez rientra, per fare la differenza

Ventura a colloquio con Maxi Lopez

Focus on / L'argentino può rivelarsi l'arma in più per i granata, sul piano tecnico e morale

Federico Bosio

"Frosinone, Sassuolo, Fiorentina e Verona: per quattro partite il Torino ha dovuto fare a meno di Maxi Lopez come variabile offensiva, per via delle mancate convocazioni dell’argentino da parte del tecnico. Non che quella di Ventura fosse una decisione motivata da piacere personale: il valore della punta non è mai stato messo in discussione, ma come più volte ribadito la forma fisica non gli consentiva di utilizzare al meglio le proprie doti tecniche che tanto si sono rivelate utili al collettivo granata nel corso della passata stagione. Dopo essere stato seguito da un nutrizionista ed avere svolto allenamenti personalizzati, ecco che Maxi Lopez torna a disposizione del Torino per il match infrasettimanale in programma domani sera, a Marassi.

"Considerando le caratteristiche degli attaccanti in forza al Torino, una prima punta possente ma tecnicamente molto dotata come l’argentino risulta fondamentale per le rotazioni dei granata: la sua capacità di difendere palla e dialogare con i compagni, unita alla grinta ed alla forza fisica che gli permettono di sovrastare gli avversari, probabilmente avrebbero fatto comodo a Glik e compagni nel corso di queste ultime quattro sfide ed ora sono tornate a disposizione del tecnico e del collettivo. Maxi Lopez deve tornare a fare la differenza per il bene del Torino ma ancora prima per se stesso: dimostrare che le assenze punitive dalla lista dei convocati sono state utili e scendere in campo con ancor più determinazione del solito.

 La grinta di Maxi Lopez: l'argentino è tornato a disposizione di Ventura

"Da quando Ventura ha iniziato ad escluderlo dai convocati, la coppia titolare del Torino è stata rappresentata da Belotti-Immobile (considerando anche le situazioni di Quagliarella ed Amauri ed il ruolo gerarchico di Martinez) e questo tandem sembra essere orientato a partire dal primo minuto anche nella serata di Marassi: come però accaduto più volte ad inizio campionato, Ventura avrà la possibilità di inserire Maxi Lopez a partita in corso per spaccare la partita a livello tattico e di intensità. Il Torino, dopo poche settimane, riabbraccia Maxi Lopez: l’argentino adesso deve dimostrare di poter essere davvero l’arme in più per i granata.