gazzanet

Torino-Pescara: Lukic, ora facci capire. E’ la tua occasione

TURIN, ITALY - JANUARY 16:  Sasa Lukic (L) of FC Torino competes with Giacomo Bonaventura of AC Milan during the Serie A match between FC Torino and AC Milan at Stadio Olimpico di Torino on January 16, 2017 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Focus on / La squalifica di Valdifiori consegna le chiavi della regia al giovane serbo in cerca di opportunità

Redazione Toro News

"La titolarità indiscutibile di Mirko Valdifiori, unita al fatto che questi sono per lui i primi mesi in Italia e in maglia granata, hanno impedito al giovane serbo Sasa Lukic di giocare con regolarità e mostrare con il tempo necessario le sue qualità, ma la squalifica rimediata ad Empoli dall’ex Napoli, permette al giovane serbo di poter dimostrare il suo valore nella sfida di domenica in casa contro il Pescara di Massimo Oddo. Sarà un Toro rinfrescato dalla sua presenza in regia quello che cercherà il ritorno alla vittoria, che manca dal 22 dicembre.

 Scatto di Chiara Brunero

"COMPARSA - Apparso solamente in pochi spezzoni, Sasa Lukic cerca di ritagliarsi il suo ruolo in un Toro in cerca di conferme. Fino a questa giornata ha collezionato solamente 124 minuti in Serie A, sempre partendo dalla panchina, e 62 in Coppa Italia contro la Pro Vercelli. Nonostante non abbia mai sfigurato, il minutaggio è troppo ridotto per esprimere un giudizio di approvazione o bocciatura sull’ex Partizan Belgrado fortemente voluto da Sinisa Mihajlovic in estate. Finora si è potuto intravedere un ragazzo sicuro di sé, che sa muoversi bene come regista protetto da due mezz’ali e con una discreta qualità nei passaggi. Ma come già detto, è troppo presto per dare un giudizio complessivo.

 EMPOLI, ITALY - FEBRUARY 05: Sinisa Mihajlovic manager of FC Torino looks on during the Serie A match between Empoli FC and FC Torino at Stadio Carlo Castellani on February 5, 2017 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

IL MOMENTO GIUSTO - L’esclusione forzata di Valdifiori arriva nel momento più propizio per dare la prima opportunità da titolare a Lukic. Infatti il giovane regista si troverà ad affrontare una delle formazioni più abbordabili del campionato con sempre meno speranze di salvezza (13 i punti che distanziano gli abruzzesi dal diciassettesimo posto) e in un periodo in cui Mihajlovic deve cercare di capitalizzare il materiale che ha. Il mercato infatti non ha portato volti nuovi nel centrocampo granata con la chiara intenzione di sperimentare e valorizzare quei giocatori, come Gustafson o lo stesso Lukic, per capire se si può puntare su di loro per una più convinta e, si spera, più prolifica cavalcata nelle zone alte della classifica che si intende realizzare la prossima stagione. Lo stesso presidente Cairo, recentemente, con un invito indiretto a Mihajlovic ha spiegato che "a centrocampo ci sono sette giocatori in rosa, tra cui Lukic e Gustafson che non abbiamo ancora visto".

Sasa Lukic domenica al Grande Torino dovrà far girare a dovere i suoi piedi sia per riscattare un Toro ferito che non sa più vincere, sia per mettere in crisi Miha sulla scelta del titolare in cabina di regia. Lo stesso tecnico, nell'allenamento in Sisport del lunedì, ha tenuto a rapporto per qualche minuto il giovane regista: nella carriera di tutti arriva un momento in cui bisogna dimostrare qualcosa, quel momento per Lukic sembra essere arrivato.

Benedetto Bonfatti