Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, quanti cambi in difesa: i pro e i contro dell’alternanza frenetica

TURIN, ITALY - DECEMBER 05: Cristiano Ronaldo of Juventus controls the ball under pressure from Vojnovic Lyanco of Torino FC during the Serie A match between Juventus and Torino FC at Allianz Stadium on December 05, 2020 in Turin, Italy. Football Stadiums around Italy remain empty due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in fixtures being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Focus on / Giampaolo ruota tutti i difensori ogni volta, e non ha dei titolari fissi. Ecco cosa implica

Redazione Toro News

"Il Torino, dopo la sconfitta nel Derby della Mole, si prepara ad affrontare, sabato, l'Udinese. Una gara dove fare tre punti sarà un imperativo per i granata di Giampaolo: il che significherà avere un reparto offensivo prolifico, certo, ma anche una difesa più solida di quanto si è visto finora (24 le reti subite dai granata, la squadra più battuta del campionato ad oggi). A caratterizzare questo primato negativo c'è il fatto che la retroguardia del Torino in queste dieci giornate ha spesso cambiato forma (giocando con una linea di quattro o tre uomini) e ancora più spesso uomini: l'allenatore granata non ha una serie di titolari fissi, in quanto i giocatori vengono alternati di continuo. Ciò lascia spazio ad alcune riflessioni circa le implicazioni (e le motivazioni) di una tale scelta.

"PRO - I fattori positivi legati a questo approccio alla difesa sono anzitutto quelli motivazionali: se Giampaolo può scegliere di volta in volta chi far giocare, allora tutti di settimana in settimana devono mostrarsi in forma. Ecco che quindi i più presenti tra i difensori centrali in campionato  (con 8 presenze ciascuno e rispettivamente 782 e 780 minuti giocati) sono i brasiliani Bremer e Lyanco, seguiti da Rodriguez (557 minuti giocati in 7 gare); Nkoulou, leader della difesa granata nelle ultime tre stagioni, è solo il quarto nella graduatoria (540 minuti in campo in 7 gare). In fondo Izzo (91 minuti accumulati in una sola presenza in campionato) e Buongiorno (zero minuti in campionato). In particolare, da quando il Torino è tornato alla difesa a tre dall'inizio (quattro partite tra campionato e Coppa Italia) Giampaolo non ha mai confermato lo stesso trio.

"CONTRO - Scelte del genere però potrebbero anche portare a una maggior difficoltà nel metabolizzare automatismi e intesa e di contro, viste le performances recenti del Toro, produrre effetti negativi. Anzitutto vengono a mancare in campo i punti di riferimento nelle situazioni di gioco, quando un solido reparto difensivo deve mantenere il sereno dalle parti di Sirigu. Di contro c'è poi che non si sviluppa quell'affiatamento possibile solo dopo molte gare giocate fianco a fianco, situazione che non è possibile ricreare appieno in allenamento. Quel che è certo è che, alla fin fine, delle gerarchie in difesa dovranno emergere. E solo a quel punto, forse, i risultati saranno più soddisfacenti.