gazzanet

Torino-Roma, tabù casalingo: la vittoria in Serie A manca da 26 anni

Damato ammonisce il romanista Nainggolan nell'ultimo Torino-Roma

Precedenti Torino-Roma / I granata non vincono in casa dal 1990

Daniele Delbene

"Superate le sfide contro Empoli e Pescara che hanno portato meno punti di quanto ci si poteva aspettare, ora il Torino è atteso da un trittico infuocato dove affronterà in successione prima la Roma e poi la Fiorentina. Da queste sfide tutti si aspettano risposte importanti dai granata, infatti dopo queste due sfide arriverà il primo importante messaggio per vedere se la squadra di Mihajlovic sarà pronta per poter ambire a un posto in Europa League o se si dovrà accontentare di una tranquilla salvezza.

"Nella storia i granata hanno ospitato i giallorossi in 83 occasioni, 72 volte nella Serie A a girone unico. Il bilancio complessivo è favorevole al Torino che ha vinto la bellezza di 37 volte, i pareggi sono stati 31 mentre le sconfitte sono state soltanto 13. Negli ultimi anni il pareggio è stato il risultato più comune, basti pensare che nelle ultime 3 sfide disputate "all'ombra della Mole" la partita è terminata sempre con il risultato di 1-1, lo scorso anno i protagonisti della gara furono Pjanic che segnò un gran gol su calcio di punizione e Maxi Lopez che grazie a un calcio rigore realizzato in extremis regalò il pareggio al Torino.

"Pur essendo nettamente in vantaggio negli scontri diretti, la squadra granata non vince in casa in Serie A - quindi al netto delle vittoria in Coppa Italia - da quasi 26 anni, allora sulla panchina granata sedeva Emiliano Mondonico e a decidere la sfida fu un gol di Andrea Romano: era il 7 ottobre 1990; l'ultima vittoria dei giallorossi invece risale alla stagione 2012/13 quando vinsero 1-2 grazie alle reti di Osvaldo e Lamela, mentre per i granata Bianchi realizzò il gol del momentaneo pareggio. Domenica la squadra di mister Mihajlovic dovrà cercare di invertire il trend di questi ultimi anni e per migliorare la situazione in classifica fino ad oggi un po' deficitaria.