toro

Torino-Atalanta, il confronto più atteso: il colpo dell’andata incoraggia i granata

Verso il match / I bergamaschi sono reduci dalla sconfitta contro la Spal

Luca Sardo

Dopo la sconfitta con il Sassuolo sabato tornerà in campo il Torino di Walter Mazzarri. Allo stadio Olimpico Grande Torino (ore 20.45, diretta tv Dazn) arriverà l'Atalanta di Gianpiero Gasperini nel match valido per la seconda giornata del girone di ritorno. A questo appuntamento i granata arriveranno con un piccolo vantaggio: il Torino è sceso in campo sabato, l'Atalanta lunedì sera. I granata hanno quindi un giorno di riposo e uno di lavoro in più: il calendario dà quindi una mano a Mazzarri, anche se va detto che la banda Gasperini è abituata a riposarsi poco tra una partita e l'altra essendo reduce da un girone di Champions League affrontato e superato. A farla da padrone sarà la voglia di riscatto, visto che entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta in rimonta: i granata hanno perso a Reggio Emilia col Sassuolo, gli orobici in casa contro la Spal (ma avevano perso anche in Coppa Italia, pochi giorni prima, contro la Fiorentina).

VANTAGGIO - Il match contro la Dea sancirà l'inizio di un piccolo tour de force per la squadra di Mazzarri: martedì 28 gennaio i granata torneranno subito in campo contro il Milan a San Siro nei quarti di finale di Coppa Italia per poi concludere la settimana sfidando il Lecce al Via del Mare domenica 2 febbraio. Tre partite importanti e complicate nel giro di una settimana, ma i granata sono costretti a pensare ad un impegno alla volta. Non si può che fare così considerando il valore dell'avversario, la quinta in classifica della Serie A che si è qualificata tra le sedici squadre migliori d'Europa arrivando agli ottavi di Champions League. Per questo è difficile pensare che Mazzarri possa fare turnover, sebbene il tecnico debba fare i conti con le assenze di Rincon e Aina, squalificati per l'occasione.

COME L'ANDATA - L'obiettivo della squadra di Mazzarri è senza dubbio ripetere il risultato della gara di andata: un 3-2 in rimonta della squadra granata grazie alle reti di Bonifazi, Berenguer e Izzo. Inutile è stata la doppietta di uno scatenato Zapata che - a meno di sorprese - sarà in campo sabato sera dopo aver recuperato da un lungo infortunio. I granata ora sono noni in classifica a quota 27, a soli 3 punti dal sesto posto occupato dal Cagliari: l'Europa resta a portata di mano, ma di certo servirà una gara perfetta per ottenere punti e rasserenare l'aria intorno alla squadra, tornata a farsi poco piacevole dopo la sconfitta di Reggio Emilia. In questo senso, il confronto con l'Atalanta - sempre molto atteso in casa Toro poichè la società di Percassi rappresenta un modello che i tifosi vorrebbero vedere replicato sotto la Mole - può essere la migliore delle occasioni.