toro

Torino-Sudtirol, Procopio torna da avversario: per lui una partita speciale

Focus on / Il terzino in forza al Sudtirol affronterà la squadra che lo ha cresciuto

Silvio Luciani

Quella di domani sarà una partita speciale per Matteo Procopio, che affronterà la squadra che lo ha cresciuto calcisticamente e che ne detiene ancora il cartellino. Procopio è originario di Moncalieri ed è nato e cresciuto con la maglia granata. Con questi colori ha compiuto tutta la trafila nel settore giovanile, arrivando fino alla Primavera. È proprio quello il punto più alto della sua storia al Torino: grazie a Moreno Longo, cambia ruolo, diventa protagonista e vince Scudetto e Supercoppa.

LONGO - Nel 2014 Longo ne abbassa di qualche metro il raggio d'azione, rendendolo un terzino sinistro solido ed affidabile. Cammin facendo conquista il posto fisso in squadra e partecipa da protagonista alla cavalcata scudetto dei granata. Anche nell'anno successivo, Procopio rimane in Primavera da fuoriquota completando il percorso di crescita e terminando la stagione solamente nella semifinale scudetto contro la Juventus.

PRESENTE - Poi parte in prestito direzione Cremona. Con la Cremonese conquista la promozione in Serie B da titolare per poi infortunarsi e interrompere sfortunatamente il processo di crescita. Procopio ha praticamente perso un anno prima di ripartire dal Sudtirol: proprio con la squadra di Bolzano affronterà il Toro, la sua squadra. Fino ad ora ha collezionato sei presenze in campionato e una in Coppa non riuscendo ad imporsi pienamente, chissà che proprio contro la squadra che spera nella sua valorizzazione e nella sua crescita, non riesca a conquistarsi il posto da titolare.