Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, al Filadelfia entusiasmo contenuto: un segnale da leggere in più direzioni

Prima Squadra / Un anno fa più di tremila persona, ieri milletrecento circa: è un raduno più tranquillo rispetto alle scorse stagioni

Alberto Giulini

Quello di ieri, in termini di entusiasmo e partecipazione, è stato un raduno molto più tranquillo rispetto alle scorse stagioni. Sono stati infatti circa 1300 i sostenitori granata che si sono recati al Filadelfia: non pochissimi, ma un numero decisamente inferiore rispetto ad un anno fa, quando oltre tremila persone riempirono gli spalti dell’impianto allora fresco di ricostruzione. A placare l’entusiasmo dei tifosi ha contribuito un calciomercato che, fino ad ora, ha faticato a decollare. Al primo giorno di lavoro in vista della stagione, il Toro si è infatti presentato con il solo Izzo quale rinforzo. Un ottimo giocatore, conosciuto dal tecnico e funzionale al suo credo tattico, che da solo non può però soddisfare in toto una piazza con grandi ambizioni. I tifosi presenti hanno però riconosciuto alla società il merito di aver trattenuto i migliori giocatori in rosa. A chiamare in modo particolare gli applausi del Filadelfia sono stati giocatori come Sirigu, Belotti e Iago Falque: elementi importanti della squadra dai quali il Toro è pronto a ripartire. Un sorriso a metà, dunque.

http://www.toronews.net/toro/toro-pillole-dal-fila-belotti-accoglie-izzo-ce-rowan-in-prova/

Una partenza senza troppo entusiasmo non deve però essere letta esclusivamente in chiave negativa. Si evita, ad esempio, di fare dei voli pindarici, restando concentrati unicamente sul lavoro da compiere per raggiungere gli obiettivi. Saranno società, squadra ed allenatore a dover riportare l’entusiasmo nell’ambiente, mostrando di meritarlo con i propri fatti. Una possibilità, dunque, di compiere un percorso inverso rispetto alle scorse stagioni, quando il grande l'euforia iniziale è andata via via scemando di pari passo con gli obiettivi prefissati che si allontanavano. Uno stimolo in più, dunque, a fare le cose nel modo giusto. Quel che è certo, però, è che a lungo andare la mancanza di entusiasmo non gioverà al Toro ed al raggiungimento dei suoi obiettivi. La spinta dei tifosi ed un ambiente unito possono infatti contribuire in maniera significativa nel corso di una stagione, tanto nei momenti positivi quanto -soprattutto - in quelli negativi.