È pronta ad entrare nel vivo la corsa all'Europa del Toro, che nelle prossime gare dovrà però fare grande attenzione ai cartellini. Nkoulou, Lukic e Belotti: sono tre, uno per reparto, i granata attualmente in regime di diffida che dovranno scontare un turno di squalifica al prossimo cartellino giallo.
toro
Toro, attento ai gialli: Nkoulou, Lukic e Belotti diffidati. E il calendario…
L'approfondimento / Al prossimo giallo dovranno scontare un turno di squalifica, ma Mazzarri finora non ne ha voluto sapere di rinunciare ai diffidati
CHI RISCHIA DI PIÙ - Il rischio di squalifica grava in modo particolare sui primi due. Per un difensore o un centrocampista centrale, infatti, il rischio di ricevere un'ammonizione è dietro l'angolo e può essere legato a diverse variabili quali ad esempio un fallo tattico per impedire una ripartenza o un anticipo sbagliato che si traduce in intervento falloso. Chi rischia meno, in tal senso, è proprio Belotti che essendo un centravanti è meno esposto al rischio di commettere un'infrazione da sanzionare con il giallo. È vero che il Gallo si è sempre distinto per il gran lavoro in fase di non possesso ma, a meno di falli tattici o entrate particolarmente dure, è decisamente più difficile per un attaccante andare incontro ad un'ammonizione.
http://www.toronews.net/toro/il-torino-a-caccia-di-record-a-frosinone-per-eguagliare-la-stagione-45-46/
VARIABILE CALENDARIO - In questo campionato Mazzarri ha però dimostrato di non pensare al rischio di perdere un giocatore importante per una partita difficile. Si pensi, ad esempio, a Belotti e Rincon schierati a Napoli nonostante l'imminente scontro diretto con l'Atalanta. Difficilmente il tecnico deciderà di rinunciare ad uno dei diffidati, data l'importanza di conquistare l'intera posta in palio nelle prossime uscite, nonostante il calendario in questo caso sia completamente differente. Nelle prossime due gare, infatti, il Toro se la dovrà vedere con Frosinone e Bologna: due gare che, limitandosi a leggere la classifica, risulterebbero più agevoli rispetto alle due successive contro potenziali concorrenti europee come Fiorentina ed Atalanta. Insomma, i diffidati e le squalifiche saranno un'ulteriore variabile da tenere in considerazione per il prosieguo di stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA