Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro: bando alle polemiche evitabili e riparti dalle cose buone

Editoriale / La reazione di giocatori, allenatore e società alla sconfitta con la Roma è parsa esagerata

Gianluca Sartori

Su queste colonne siamo i primi ad essere dalla parte del Toro, ad evidenziare quando viene danneggiato e a chiedere prese di posizione quando serve. Stavolta in tutta onestà è parsa esagerata, la reazione del Torino alle scelte arbitrali del match contro la Roma. Si discute di un fuorigioco per questione di centimetri e di una spintarella su Falque che resta opinabile e che non è detto che il ricorso alla VAR avrebbe tramutato in rigore. Scenate e dichiarazioni varie, seppur comprensibili perché dettate dall’adrenalina e dalla delusione per una sconfitta immeritata sul piano tecnico, paiono quindi esagerate.

Sarebbe stato meglio a nostro avviso tenere il basso profilo in comportamenti e dichiarazioni su cui si è insistito durante l’estate e mettere invece in primo piano quanto di buono fatto dal Toro. Che contro una Roma che è quasi la stessa squadra arrivata tra le prime quattro d’Europa (tolti solo Alisson e Nainggolan) se l’è giocata alla pari. La prestazione va sempre commisurata alla qualità dell’avversario. Il pareggio sarebbe stato più giusto, perché il Toro ha avuto praticamente lo stesso numero di occasioni vere rispetto alla Roma ed è stato punito solo dalla giocata di un giocatore sopra la media come Dzeko. In più c’è da considerare il fatto che Mazzarri abbia dovuto ricorrere a tre cambi forzati; forse con Ljajic e magari Zaza in campo nel finale la partita sarebbe potuta andare diversamente.

http://www.toronews.net/toro/le-pagelle-di-torino-roma-0-1-toro-tieniti-stretto-falque-izzo-gia-essenziale/

La squadra è solida, i nuovi acquisti hanno risposto presente, Belotti pare in buona forma. L’anno scorso il Toro perse in casa con la Roma con lo stesso risultato giocando però una non-prestazione, senza mai tirare in porta nè rendersi pericoloso. Questa partita ha invece lasciato la sensazione che la squadra ci sia e sia unita. E ci sono ancora due come Soriano e Zaza da inserire. Dunque un consiglio spassionato, da profani del calcio: testa bassa e lavorare, non perdere tempo ed energie in proteste evitabili e pensare a quanto di buono si sta facendo per continuare sulla strada migliore possibile.