Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, con Banti precedenti negativi. Ma quel rigore con il VAR…

In passato / L’arbitro ha diretto 16 gare del Torino tra Serie A e Serie B: 4 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte il parziale raccolto fin qui dai granata con il fischietto livornese

Redazione Toro News

Il Toro è pronto a sfidare il Bologna, in un incontro in programma domenica pomeriggio alle 15 al Dall'Ara che sarà diretto dal signor Luca Banti della sezione di Livorno. I precedenti con il direttore di gara livornese non sono molto positivi per i granata, che hanno avuto Banti come arbitro in 16 precedenti, tra Serie A e Serie B, con il Torino che è riuscito a portare a casa il bottino pieno in sole 4 occasioni: 3 in Serie A e una nella serie cadetta.

4 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte: questo l’esiguo bottino raccolto sin qui dai granata con l’arbitro toscano. Dati tutt’altro che esaltanti, soprattutto se si considera che la vittoria casalinga manca dal 22 dicembre 2012. In quell’occasione, il Torino si trovava di fronte al Chievo Verona e la partita in questione terminò con un netto 2-0 a favore dei ragazzi di Ventura, che chiusero il match già nei primi 45′ grazie all’autorete di Sardo e a un gol siglato da Alessandro Gazzi.

PESCARA, ITALY - SEPTEMBER 21:  Referee Luca Banti during the Serie A match between Pescara Calcio and FC Torino at Adriatico Stadium on September 21, 2016 in Pescara, Italy.  (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

L’ultima vittoria granata in termini cronologici è datata invece 23 agosto 2015. Si trattava dell’esordio stagionale dei granata che, ricominciavano la nuova stagione tra le mura del Matusa. La gara in questione si concluse con un 1-2 in rimonta a favore dei granata che riuscirono a ribaltare il momentaneo vantaggio dei ciociari firmato Soddimo, grazie alle reti di Baselli e Quagliarella. Insomma, i precedenti del Torino con Banti non sorridono particolarmente ai granata, ma quell’ultima vittoria casalinga contro il Chievo Verona potrebbe essere di buon auspicio.

L'ultimo precedente risale invece alla scorsa stagione, un Torino-Chievo del 17 novembre del 2017. I granata, allenati da Sinisa Mihajlovic, andarono inizialmente in svantaggio e trovarono il gol del pareggio con un colpo di testa di Baselli. Nella ripresa, poi, Banti assegnò un calcio di rigore al Toro dopo aver visionato le immagini al VAR. Un rigore successivamente sbagliato da Belotti, che è stato però il primo assegnato ai granata con l'ausilio della tecnologia.