toro

Toro, con Russo il bilancio è in equilibrio

Verso Torino – Livorno / Due vittorie, un pari e due sconfitte nei precedenti col fischietto campano

Gianluca Sartori

A Carmine Russo è stato affidato un compito delicato: a Torino troverà infatti un ambiente a dir poco irritato nei confronti della classe arbitrale, e una squadra, quella granata, che ha dovuto subire numerosi torti in questo campionato.

"L'ultima volta in cui le strade di Carmine Russo e del Toro si sono incrociate è stata in occasione del Parma – Torino della scorsa Epifania, in cui i granata uscirono sconfitti dal Tardini per 3-1. In quell'occasione, nulla da segnalare riguardo alla direzione del fischietto campano: ciò vuol dire che la prestazione di Russo fu buona.In Serie A, il Toro è stato arbitrato da Russo solo in due partite: oltre a quella menzionata col Parma, ricordiamo la prima giornata del campionato 2012-2013, in cui il Toro sconfisse per 3-0 il Pescara all'Olimpico, con reti di Sgrigna, Brighi e Bianchi, con quest'ultimo che mancò la trasformazione di un calcio di rigore.Per quanto riguarda gli altri precedenti, due sono stati giocati in Serie B (la vittoria per 3-2 in casa del Sassuolo verso la fine della stagione 2009-2010, con rete su rigore di Rolando Bianchi, e il pari interno per 1-1 col Brescia nella stagione 2010-2011) e uno in Coppa Italia, ossia l'incontro valido per il terzo turno dell'edizione 2010-2011 della Coppa nazionale tra il Bari di Ventura e il Torino di Lerda, terminato 3-1 per i pugliesi.

"Insomma, il bilancio è in perfetto equilibrio contando 2 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte, e non si segnalano episodi contestati nelle partite del Toro dirette da Carmine Russo. Vedremo se dopo il match di sabato la bilancia penderà a favore dei granata o meno.

"Ecco le statistiche dei precedenti con Carmine Russo.

"2 vittorie 1 pareggio2 sconfitte 2 calci di rigore assegnati a favore1 calcio di rigore assegnato contro2 cartellini rossi sventolati contro1 cartellino rosso sventolato contro gli avversari