toro

Toro, più possesso e più tiri in porta dei Wolves: col Sassuolo si può ripartire da qui

TURIN, ITALY - AUGUST 22:  Armando Izzo (L) of Torino is challenged by Diogo Jota of Wolverhampton Wanderers during the UEFA Europa League Playoffs 1st Leg match between Torino and  Wolverhampton Wanderers at Stadio Olimpico on August 22, 2019 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Statistiche / Nella gara di andata i granata hanno mantenuto per più tempo il possesso palla e tirato di più in porta

Andrea Marchello

La gara di andata dei playoff di Europa League tra Torino e Wolverhampton ha visto i granata perdere per 3-2. Nonostante il risultato amaro, però, la squadra di Mazzarri ha terminato i 90' con maggior possesso palla e più tiri nello specchio, due indicatori importanti che potrebbero fungere da base di partenza per preparare la gara di ritorno. Non si può che preparare la partita contro il Sassuolo ripartendo dalle cose positive, e così deve fare il Torino, nonostante la serata di giovedì sia stata senza dubbio non felice.

STATISTICHE - Così come rilevato dall'UEFA nella pagina riepilogativa del match dell'Olimpico Grande Torino, gli uomini di Mazzarri hanno tirato 15 volte, 5 delle quali centrando lo specchio della porta, contro i 3 tiri in porta degli inglesi sui 7 totali. I granata hanno quindi tirato il doppio degli avversari, pur segnando di meno. Altro dato interessante riguarda il possesso palla, sbilanciato a favore del Toro con oltre il 60% di possesso.

COSTRUIRE - Questi elementi portano a pensare che la gara di ritorno verrà impostata sul massimo sfruttamento e capitalizzazione di ciò. Maggiori tiri sono spesso conseguenza di maggior possesso palla, ma quello che il Torino dovrà per forza riuscire a fare sarà far sì che il possesso palla non sia sterile, trovando il modo di mettere Belotti davanti al portiere avversario. Altro dato interessante riguarda i corner, che per i granata sono stati 4 (1 solo quello battuto dagli inglesi): queste situazioni devono essere sfruttate dal Toro, che ha le qualità per pungere su calcio piazzato.