toro

Toro, Doveri è l’arbitro dal ‘grilletto’ facile

Verso Torino - Napoli / Nelle sue prime 100 partite: 409 gialli, 23 rossi diretti e 32 rigori assegnati. Per granata e partenopei era l'arbitro dei 2-1

Manolo Chirico

"A dirigere Torino-Napoli ci sarà l'arbitro Daniele Doveri: conosciuto un tempo come il fischietto dei due a uno. Già, perché proprio il 2-1 al tabellino era il risultato sempre ottenuto da Napoli e Torino quando questi hanno 'subito' la direzione del fischietto di Roma. Per il Torino due vittorie, contro Sassuolo ed Empoli, e una  sconfitta contro l'Atalanta. Per il Napoli, una sconfitta in casa contro il Bologna e due vittorie, contro Udinese Cesena. Sempre per due a uno, una cabala interrotta (su sponda granata) da quel 3-3 maturato all'Olimpico contro l'Inter durante il girone d'andata. Una catena di Sant'Antonio (sponda partenopea) spezzata a gennaio da quel tre a zero maturato in trasferta a Verona.

"Dunque, possiamo dire che Doveri è stato sì per entrambi l'arbitro del 2-1, mentre ora resta semplicemente un arbitro severo: di quelli dal ''grilletto facile''.

"Lo si nota facilmente dalle statistiche: nelle sue prime 100 partite nella massima serie, Doveri ha inflitto 409 ammonizioni, 23 espulsioni dirette ed ha anche assegnato 32 calci di rigore. Dunque, i giocatori dovranno attendersi un arbitraggio puntiglioso e rigidamente ancorato al regolamento.