Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro tra i primi per gol subiti dal dischetto: l’ultimo rigore parato da Sirigu risale al 2019

CROTONE, ITALY - MARCH 07: Nwankwo Simy of Crotone scores his team's opening goal with penalty during the Serie A match between FC Crotone  and Torino FC at Stadio Comunale Ezio Scida on March 07, 2021 in Crotone, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Focus on / Nessuna squadra ha incassato più gol del Torino da calcio di rigore in Serie A

Silvio Luciani

"Era il 30 settembre 2019 quando Salvatore Sirigu ipnotizzava Gervinho e parava quello che rimane tutt'ora il suo ultimo rigore neutralizzato in Serie A. Da lì, fino al gol di Simy di domenica scorsa, i granata hanno subito 14 gol consecutivi dal dischetto senza che Sirigu riuscisse ad opporsi in alcun modo. Tra rigori contestati e regalati da ingenuità dei giocatori granata, il bilancio di questa stagione parla di sei penalty subiti su sei fischiati: nessuna squadra ha incassato più gol del Torino dagli undici metri in Serie A.

"PARARIGORI - Eppure Sirigu ha sempre avuto la fama del "pararigori", anche prima dell'approdo a Torino. Nel breve intermezzo all'Osasuna, per esempio, balzò agli onori delle cronache per aver neutralizzato due rigori nella stessa partita in casa dell'Atletico Madrid. In tutto sono dodici i penalty parati in carriera da Sirigu, di cui la metà proprio con la maglia del Torino. Questa, però, è la prima stagione in cui il portiere sardo è ancora a secco in questa statistica da quando è arrivato all'ombra della Mole.

"LE ALTRE - In Serie A, soltanto contro Spezia, Fiorentina e Sampdoria sono stati concessi più rigori (7) rispetto al Torino, nessuna di queste ha subito più gol dal dischetto dei granata: Provedel ne ha parato uno a Barrow, Dragowski ha fermato Joao Pedro e Kessié portando in dote tre punti d'oro alla viola e Audero ha permesso alla Samp di battere l'Inter capolista grazie al rigore parato a Sanchez. Sirigu e il Torino, invece, devono ritrovarsi in fretta, sperando di non dover più parare rigori causati da disattenzioni banali come quelle di Crotone.