toro

Toro, i dati condannano Sirigu: almeno 9 gol subiti erano evitabili

BENEVENTO, ITALY - JANUARY 22: Gianluca Lapadula of Benevento reaches for the ball ahead of Salvatore Sirigu of Torino during the Serie A match between Benevento Calcio and Torino FC  at Stadio Ciro Vigorito on January 22, 2021 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Focus on / Dopo le ottime prestazioni con Milan e Spezia, Sirigu chiude il girone d’andata con un’altra partita negativa

Silvio Luciani

"Sono numeri impietosi, quelli di Sirigu nel girone d'andata di questo campionato. Lo testimoniano i dati di StatsBomb sui "Post Shot xG" (una sottocategoria degli xG che hanno come parametro le possibilità di parata del portiere), rapportati ai gol effettivamente subiti dal portiere granata nella prima metà di campionato. Ebbene, a differenza dello scorso campionato, in cui era Sirigu che metteva a riparo la sua difesa dagli errori, i dati dicono che quest'anno non sta andando così. Il differenziale di Sirigu recita -9.0 (-0.53 ogni 90'): in pratica, il 39 del Toro ha subito quasi 9 gol (mezzo gol a partita) che per posizione e pericolosità dei tiri fronteggiati - e di conseguenza possibilità di parata - non avrebbe dovuto subire, secondo le statistiche. In termini percentuali (PSxG - gol subiti / tiri in porta subiti) parliamo di una "Shot stopping percentage" del -15%, il peggior dato dei top 5 campionati europei.

"PASSO INDIETRO - Le partite con Milan e Spezia ci avevano riconsegnato un Sirigu ancora decisivo, in grado di salvare in tre circostanze il pareggio casalingo contro i liguri. Contro il Benevento c'è stato un nuovo passo indietro, con il rigore causato e qualche responsabilità sul gol del raddoppio di Lapadula. Per quanto Giacomelli sia stato particolarmente severo nell'assegnazione del penalty, l'uscita di Sirigu è stata quantomeno rivedibile, così come la reazione sul sinistro di Lapadula. La deviazione di Rodriguez è stata impercettibile e decisiva, ma Sirigu ha lasciato scoperto il primo palo ed è andato giù in netto ritardo e per questo non è esente da colpe. Si è chiuso così un girone d'andata da incubo, per il Torino e soprattutto per Sirigu. Senza dubbio il peggior segmento di campionato da quando difende i pali del Toro: Nicola dovrà motivare anche il portierone azzurro, in modo da farlo tornare l'arma in più dei granata nella corsa alla salvezza.

 Dati: StatsBomb