focus

Toro in numeri: Belotti è l’attaccante granata più bersagliato, bene i duelli aerei

Toro in numeri: Belotti è l’attaccante granata più bersagliato, bene i duelli aerei - immagine 1

L'analisi statistica sui giocatori del Torino: il Gallo paga nel minutaggio l'infortunio, ma ha lo stesso numero di gol di Sanabria

Irene Nicola

Non ha avuto sicuramente l'avvio di stagione che aveva sperato, ma Andrea Belotti ora punta a riprendersi l'attacco granata. Il Gallo fin qui ha infatti disputato appena 319', l'equivalente di tre partite e mezzo. Un dato che tiene conto del lungo infortunio subito dal capitano granata, costretto a stare ai box per quasi due mesi e tuttora non ancora al meglio. Nonostante ciò, il rating di Belotti è pari a 6.56, valore che testimonia la bontà delle prestazioni del capitano quando è riuscito a entrare in campo (con l'eccezione di Fiorentina e Spezia).

Toro in numeri: Belotti è l’attaccante granata più bersagliato, bene i duelli aerei- immagine 2

STAFFETTA - Belotti conta fin qui solo 7 presenze con Ivan Juric, di cui 3 da titolare e 4 da subentrato. Anche questo dato va preso in realtà con le pinze, perché il Gallo era partito sempre titolare prima dell'infortunio - nei match contro Atalanta e Fiorentina -, poi non lo è più stato complice un Antonio Sanabria sempre più convincente. Dalla panchina però spesso è subentrato bene per fare spezzoni ridotti di gara, risultando uomo partita per Whoscored.com in particolare nel match contro la Sampdoria, in cui ha siglato la sua 100 rete in Serie A e la seconda delle 2 realizzate fin qui in stagione per una media di 0.56 reti ogni 90' giocati, meglio di lui solo Pjaca, un altro giocatore che come lui è stato bloccato dagli infortuni. Nessun assist invece è stato fornito.

Toro in numeri: Belotti è l’attaccante granata più bersagliato, bene i duelli aerei- immagine 3

DUELLI AEREI - Tra le statistiche raccolte sul Gallo, spicca la sua predominanza nei duelli aerei. Una dote spesso messo in mostra, che lo piazza al quinto posto nella rosa granata con 2.1 contrasti aerei vinti a partita. Meglio di lui hanno fatto solo Bremer, Sanabria, Buongiorno e Pobega, tutti giocatori che in ogni modo contano il doppio o addirittura il terzo dei minuti fatti dal Gallo.

Toro in numeri: Belotti è l’attaccante granata più bersagliato, bene i duelli aerei- immagine 4

FALLI - Significativo anche il computo dei falli subiti dal capitano. Nessun attaccante o trequartista della rosa granata ne ha subiti tanti quanti Belotti, a fronte sempre di una discrepanza importante nei minuti giocati. Sono ben 12 i falli fatti a danno del Gallo - complessivamente solo Singo, Lukic e Aina ne hanno subiti di più. D'altro canto non si può dire che il Gallo sia un giocatore falloso: solo 4 quelli commessi in 319', nessuno al Torino ne ha fatti di meno.