toro

Toro in numeri, Berenguer: troppe palle perse, tanti passaggi chiave

Approfondimento / Berenguer è uno dei migliori rifinitori, ma deve migliorare nella gestione delle situazioni

Silvio Luciani

Dopo dodici giornate, analizziamo il rendimento dei giocatori del Torino attraverso i numeri, che non sono tutto ma aiutano a far capire la realtà. Su Toro News, torna il ciclo di approfondimenti “Toro in Numeri”. 

Alejandro Berenguer è stato uno dei giocatori maggiormente sorprendenti di questo primo spezzone di campionato. L'esterno spagnolo ha sfoderato diverse prove positive, risultando decisivo in almeno 2 partite: il goal con il Frosinone e l'assist contro il Chievo hanno portato ai granata ben 4 punti, senza considerare il goal ingiustamente annullato ad Udine, che ne avrebbe portati altri due. Anche le statistiche di Berenguer sono positive, soprattutto per quanto riguarda la fase offensiva. Lo spagnolo deve però migliorare nella gestione dei momenti della gara.

PASSAGGI CHIAVE - Il dato più interessante che riguarda Berenguer è quello dei passaggi chiave. Lo spagnolo è, dopo Meité e Falque, il migliore per i passaggi chiave a partita: 1,4 ogni 90' minuti. In totale sono 14 i passaggi chiave, di cui 4 lunghi e 10 corti, ma ancora più importante il modo con cui sono arrivati. La metà sono cross (7/14): Alex Berenguer è il migliore crossatore dei granata.

DRIBBLING - Il dato sui cross è importante soprattutto per l'eterno dibattito sul ruolo migliore per lo spagnolo. Guardando i dati sui passaggi chiave traspare la natura da trequartista di Berenguer. Non traspare però dai dribbling, visto che lo spagnolo prova a saltare l'uomo meno di una volta a partita (0,8 volte) ed è solamente il settimo granata in questa particolare classifica. In totale l'esterno granata ha tentato 19 dribbling e gliene sono riusciti meno della metà: 8 a fronte di 11 falliti, per una percentuale di riuscita del 42%.

PALLE PERSE - Berenguer perde anche troppi palloni considerando le sue qualità tecniche. 1,9 palloni persi a partita lo collocano al terzo posto in questa classifica negativa. Questo dato è identico a quello dei palloni che gli vengono rubati: Berenguer è il giocatore che si fa rubare più palloni dagli avversari. Una statistica da migliorare necessariamente per incidere ancora di più sul cammino del Torino.