toro

Toro in Numeri, Iago Falque: ecco perché il rinnovo è meritato

Approfondimento / Da quando indossa la maglia granata Iago ha raccolto 85 presenze e 28 gol. In questa stagione è il giocatore che fornisce più assist e passaggi chiave

Redazione Toro News

Dopo dodici giornate, analizziamo il rendimento dei giocatori del Torino attraverso i numeri, che non sono tutto ma aiutano a far capire la realtà. Su Toro News, torna il ciclo di approfondimenti “Toro in Numeri”. 

Fresco di rinnovo fino al 2022 Iago Falque ha dimostrato di essere indispensabile per i granata di mister Mazzarri. Il numero 14 granata in queste tre stagioni con la maglia del Toro è sempre stato fondamentale in fase offensiva andando a segno ben 28 volte (numeri molto alti per un esterno) su un totale di 85 presenze. Soprattutto nel corso di questa stagione Iago è stato impiegato in diverse zone del campo, diventando un vero e proprio jolly per Mazzarri.

SEMPRE PRESENTE – Nella sua esperienza granata Iago Falque - infortuni a parte - è sempre stato un punto fermo, praticamente inamovibile. Fin dai tempi di Mihajlovic, l’attaccante spagnolo è sempre stato un titolare fisso e ora con Mazzarri si nota ancora di più la sua importanza. La maggior parte delle azioni dei granata passano dai suoi piedi e senza di lui, i granata fanno indubbiamente più fatica. Iago Falque infatti, con 2,1 passaggi chiave a partita è il migliore del Torino in questo dato. L'incidenza dello spagnolo è decisiva per i granata: le statistiche testimoniano come senza di lui manchino almeno due occasioni nel corso dei 90 minuti.

GOLEADORFalque è, dopo Belotti, il giocatore che ha calciato di più in porta in campionato con ben 24 tiri, di cui 14 da fuori area (miglior dato del Torino). Iago, però, dovrebbe migliorare la precisione: solo 11 tiri sono stati indirizzati nello specchio, mentre 13 sono usciti fuori, 4 tiri sono stati invece respinti. L’attaccante granata in tre stagioni è andato a segno 28 volte e raramente un esterno offensivo segna così tanto. Fino ad ora in questa stagione, considerando anche l’infortunio muscolare rimediato alla quarta giornata, è comparso nel tabellino dei marcatori due volte, fornendo anche due assist (miglior assistman del Torino). Certamente Iago non intenzione di fermarsi e, continuando con questo passo, i numeri aumenteranno sicuramente. Con il rinnovo di contratto, lo spagnolo ha dimostrato di credere nel progetto Toro e cercherà a tutti i costi di centrare gli obiettivi prefissati.

JOLLY – Per quanto visto fin’ora, Iago Falque può essere considerato un jolly per Mazzarri che lo ha impiegato in diversi ruoli. Lo spagnolo è stato acquistato come attaccante esterno per il 4-3-3 di Mihajlovic, che poi è passato al 4-2-3-1. Con Mazzarri poi, ha giocato prima come seconda punta nel 3-5-2 e adesso come trequartista del 3-4-2-1. In due occasioni questa stagione ha fatto anche l’esterno nel 4-4-2, prima contro il Chievo e poi con il Parma. In tutte queste occasioni Iago si è sempre mostrato determinante e fondamentale per la squadra granata. In futuro non è escluso il suo impiego da trequartista centrale nel 3-4-1-2, alle spalle di Belotti e Zaza. Adesso testa alla prossima partita contro il Cagliari con un Iago Falque fresco di rinnovo e come ha detto sul proprio profilo Instagram ieri: il meglio deve ancora venire!