Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro in numeri, Meité: strapotere fisico non ancora sfruttato del tutto

Toro in numeri / L’analisi statistica sui giocatori del Torino secondo i dati di Whoscored.com e Opta

Redazione Toro News

Soualiho Meité è il terzo centrocampista più utilizzato da Mazzarri. Dopo Rincon (quasi insostituibile, con i suoi 1041' disputati) e Baselli (955') c'è l'ex Monaco: terzo mediano per presenze (9, di cui 7 da titolare) e minuti giocati (637'). Numeri che evidenziano la grande fiducia che Mazzarri ripone mezzi tecnici e atletici di Meité: giocatore di quasi un metro e novanta, ma con nei piedi una certa qualità. Anche se le statistiche raccolte sin qui rivelano come il classe 1994 non sia ancora riuscito ad esprimere appieno il suo potenziale.

https://www.toronews.net/toro/toro-in-numeri-baselli-ha-creato-12-occasioni-pochi-gli-assist/

FISICO - Fisico alla Milinkovic-Savic (188 cm di altezza per 80 kg di peso), ma temperamento da gigante buono. Questo rivelano le statistiche registrate da Meité alle voci riconducibili a un aspetto fisico-atletico; almeno sulla carta punto di forza dell'ex Monaco. I numeri raccolti sin qui parlano di 44,4% di contrasti vinti, 51,8% di duelli fisici risolti a proprio favore e del 58,7% di duelli aerei vinti. Numeri sufficienti, ma comunque al di sotto delle sue potenzialità fisiche e inferiori a quelli di altri colleghi con doti naturali simili (59,1%, 56,3%, 62,2% le statistiche registrate alle stesse voci da uno come Sergej Milinkovic-Savic).

ZONA GOL - Sin dall'anno scorso Mazzarri a tratti schiera Meité in un ruolo alla Hamsik: falso trequartista, con caratteristiche da interditore, ma con nei piedi la qualità giusta per servire i compagni. Se da questo punto di vista l'avvio dello scorso anno fu super per il francese, i numeri raccolti sin qui da Meité sono più in linea al finale di stagione 2018/2019. 2 assist e 5 occasioni da gol create: meglio di Baselli e Lukic, ma comunque troppo poco per quel che chiede Mazzarri. Positivo invece il dato sui passaggi realizzati: 239 complessivi, con il 79,1% di realizzazione. Ancora troppo pochi però i passaggi chiave: 0.6 ogni 90'.

tutte le notizie di