Toro, l’Helsinki è la migliore squadra della Finlandia

Toro, l’Helsinki è la migliore squadra della Finlandia

Europa League / La squadra allenata da Lehkosuo è il team più titolato del paese nordico. Attenzione ai “vecchi” Tainio e Forssell

di Nicolò Minella

L’Helsingin Jalkapalloklubi, anche detto HJK Helsinki, e’ la principale e più famosa società calcistica finlandese. Vanta 26 titoli nazionali e 11 edizioni della Coppa di Finlandia. Disputa le partite casalinghe al Sonera Stadium (10000 posti circa), vince il campionato ininterrottamente dal 2009 e anche quest’anno e’ ben indirizzato verso il titolo, essendo attualmente primo in classifica con 5 punti di vantaggio sulla seconda.

Per quanto riguarda le ultime apparizioni europee, nel 2012-2013 i finlandesi hanno superato il Reykjavik nel secondo turno preliminare di Champions League, per poi cadere contro gli scozzesi del Celtic al turno successivo. Relegati al play off di Europa League, non sono comunque riusciti a superarlo vendendo eliminati per mano dell’ Athletic Bilbao. Nella scorsa stagione, invece, un risultato peggiore: l’HJK infatti non ha superato il secondo turno preliminare di Champions League cadendo contro gli estoni del Nomme Kaljiu.

Quest’anno sono arrivati alla fase a gironi di Europa League dopo essere stati prima eliminati al terzo turno preliminare della Champions dall’ Apoel e aver superato, in seguito, il Rapid Vienna per 5 a 4 nella doppia sfida dei play off di Europa League.

L’ allenatore e’ Mika Lehkosuo, una vecchia conoscenza del calcio italiano. Il finlandese classe ’70 ha, infatti, disputato una decina di partite con la maglia del Perugia nel 1999. Tra i giocatori a sua disposizione spiccano i nomi di Toni Doblas (ex estremo difensore del Napoli) e di due vecchie conoscenze del calcio Europeo come Teemu Tainio e Mikael Forssell il quale vanta addirittura un trascorso nel Chelsea. Il Toro affronterà l’ HJK il 23 ottobre all’ Olimpico e il 6 novembre in terra finlandese. 

Oggi giocherebbe così:
HJK HELSINKI (3-5-2): Toni Doblas; Sorsa, Moren, Lampi; Alho, Heikkinen, Lod, Savage, Shuller, Tainio; Kandji.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy