toro

Toro: con Guida precedenti in equilibrio, ma quel derby con Mazzoleni…

Verso il match / Il direttore di gara della sezione di Torre Annunziata arbitrerà il derby di Torino

Redazione Toro News

Sale l'attesa per il Derby di sabato sera in cui il Torino ospiterà la Juventus. Per dirigere questo delicato incontro è stato designato il signor Marco Guida, coadiuvato da Preti e Costanzo. Precedenti abbastanza equilibrati quelli di Guida con il Torino, che in questo campionato ha diretto la squadra di Mazzarri a Verona, nella vittoria in extremis contro il Chievo: 5 vittorie, 5 sconfitte e 4 pareggi. La Juventus, invece, ha perso solamente una partita con Guida, vincendone 10 e pareggiando le restanti 4.

Circoscrivendo i precedenti granata alla Serie A, il bilancio migliora nettamente: 5 vittorie, 3 sconfitte e 3 pareggi. Soprattutto, quando Guida ha diretto il Torino lo ha fatto molto spesso senza creare polemiche né episodi dubbi. L'unico risale al 2012, quando il fischietto di Torre Annunziata fischiò un rigore molto dubbio alla Roma sullo 0-0 a 20' dalla fine. Nonostante le vibranti proteste di Ventura e del Torino, i granata subirono goal e vennero sconfitti per 2-0 pur non meritando.

Il ricordo più dolce riguarda sicuramente il 3 aprile 2016, data in cui il Toro espugnò San Siro neroazzurro in rimonta. Al goal di Icardi risposero Molinaro e Belotti su rigore. Guida fu protagonista in positivo con due espulsioni sacrosante ai danni di Miranda e Nagatomo, e il netto rigore della vittoria di Belotti. Al VAR ci sarà Mazzoleni, protagonista in negativo nel Derby del 2013, in cui la Juve vinse per 0-1 con un goal in netto fuorigioco di Pogba.