gazzanet

Toro: quando a Natale si giocava il derby

Le partite del Toro a Natale / Dal 1910 al 1944 Torino e Juventus hanno disputato vari derby proprio il 25 dicembre

Nicolò Muggianu

In un calcio che oggi non c'è più il giorno di Natale era anche un giorno di festa sportiva, in cui, squadre come Torino e Juventus giocavano l'una contro l'altra per vari motivi: dalla beneficenza ai tornei invernali.

JUVENTUS - TORINO 0-1 (0-0) - Non valida° - 25/12/1910

 La partita, valida per la quinta edizione della "Palla Moet & Chandon", venne regolarmente vinta dal Torino grazie a un autogol bianconero. Il consiglio federale però tramuterà il successo granata in successo juventino, che permise ai bianconeri di mantenere in bacheca il trofeo.

TORINO - JUVENTUS 1-0 (1-0) - 25/12/1921

L'Italia cercava di risorgere dalle ceneri della Prima Guerra Mondiale e le due squadre Torinesi organizzarono un match di beneficenza. La partita era valida per la Coppa “Associazione Nazionale Mutilati”, il cui incasso andò interamente devoluto all'associazione nata in periodo post-bellico. A decidere l'incontro fu un gol di Mosso IV al 23'.

JUVENTUS CISITALIA - TORINO FIAT 2-5 (1-3) - 25/12/1944                                                                            La partita venne organizzata al fine di raccogliere dei soldi da destinare agli sfollati dei bombardamenti provocati dalla Seconda Guerra Mondiale ancora in atto. Venne disputata allo stadio Mussolini. Le due squadre, nonostante non fosse un match ufficiale, offrirono uno spettacolo degno di nota in campo. I gol targati Toro furono messi a segno da Ossola e due doppiette di Loik e Gabetto. Le due squadre scesero in campo con le seguenti formazioni (da www.archiviotoro.it):

JuventusCisitalia: Goffri (Viola), Varglien, Rava, Depetrini, Parola, Capaccioli (Genta), Sentimenti III, Borel, Raccis, Lushta.

Torino Fiat: Griffanti, Piacentini, Di Gennaro, Castigliano, Ellena, Grezar, Ossola, Loik, Gabetto, Mazzola (Eliani).

TORINO/JUVENTUS - ROYAL A.C. MADRID 4-1 (3-1) - 25/12/1920

Degno di nota fu il Natale del 1920 quando Torino e Juventus giocarono addirittura insieme. La formazione mista Torino/Juventus scese in campo con una divisa celeste contro il Real Madrid,  all'epoca denominato "Royal", in occasione della tournée in Italia degli spagnoli. La partita fu decisa dall'autorete di Manzaredo L 4' (T/J), Bachmann AL 13' (T/J), Unanue 28' (R) e Ferraris Pio 45', 89' (T/J).