gazzanet

Toro, questo è giocarsela: la squadra non si abbassa e ci prova a viso aperto

Il dato / Il baricentro del Toro è allo stesso livello di quello bianconero: sintomo di un gruppo che non si è lasciato schiacciare

Nikhil Jha

"Nessun timore reverenziale, nessuna paura di affrontare i più forti. Non sono state solo parole quelle giravano per il mondo Toro alla vigilia del derby della Mole, ma si sono tramutate sul campo in attenzione e tenacia, nella convinzione di potersela giocare a viso aperto contro la prima della classe in Italia e una delle prime in Europa: il risultato non ha pagato in termini di punti in classifica, ma paradossalmente il derby contro la Juventus ha lasciato più certezze che dubbi a Mihajlovic per proseguire il percorso di crescita che il tecnico ha citato a fine partita in sala stampa.

"In primis, la consapevolezza di aver tenuto testa ad una grande squadra, sensazione suffragata dai dati raccolti a fine partita, come quello - emblematico - della posizione media del baricentro, indice accurato per conoscere l'atteggiamento complessivo di una squadra nei confronti della propria rivale: timore o audacia, controllo o sofferenza? Ecco, i numeri sono chiari: questo Toro se l'è giocata fino in fondo.

"I granata, infatti, inseguono i bianconeri solo per una questione di centimetri: 50,36 metri il baricentro di Benassi e compagni, 50,47 quello dell'undici di Allegri. La sostanza non cambia: questo Toro non ha rinculato, ma anzi è rimasto sempre attivo e capace di tenere testa ai bianconeri. Certo, c'è stato qualche fisiologico calo nei momenti di maggiore pressione avversaria, ma anche gli uomini di Mihajlovic sono stati in grado di mettere alle corde la truppa di Buffon, che in più di un'occasione ha rischiato di cedere alle pressioni granata. Come testimoniato anche dal possesso palla (49-51 per i bianconeri), dunque, questo Toro se l'è giocata a viso aperto contro un avversario tostissimo, e da qui il tecnico serbo deve ripartire: quando questo gruppo ha la giusta mentalità, c'è bisogno dell'artiglieria pesante per sconfiggerlo.