Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, via alla lotta salvezza. Ma tra i granata sono in pochi ad avere esperienza

Approfondimento / Soltanto De Silvestri tra il 2013 e il 2016 lottò duramente per la salvezza con la maglia della Sampdoria: i numeri dei giocatori del Torino

Redazione Toro News

La lotta per la salvezza è già cominciata. Adesso è tempo di porsi una domanda: i giocatori presenti nella rosa del Torino, hanno sulle spalle l’esperienza di precedenti lotte salvezza? La risposta è no, o meglio, non tutti. Sono pochi i giocatori a disposizione di Longo che altre volte si sono trovati in questa situazione di classifica. A partire dai portieri, Ujkani e Rosati, già invischiati nella lotta salvezza con Palermo e Lecce ma oggi poco protagonisti nel Torino.

ESPERIENZA - Tra i giocatori di movimento invece, quello con maggiore esperienza in materia è Lorenzo De Silvestri. Il laterale romano nella sua esperienza alla Sampdoria, tra il 2012 e il 2016, in almeno due occasioni — nel 2012/2013 e nel 2015/2016 — si è trovato direttamente invischiato per la lotta per non retrocedere. In entrambi i casi la Sampdoria riuscì a salvarsi, la prima volta con 42 punti e l’ultima con 40 e una salvezza ottenuta soltanto all’ultima giornata di campionato.

GLI ALTRI - Tra gli altri giocatori anche a Izzo e Rincon, ai tempi del Genoa, è capitato di lottare attivamente per la salvezza. Specialmente a El General, grande leader in maglia rossoblu tra il 2014 e il 2017. Discorso simile per Belotti e Zaza, partiti per salvarsi rispettivamente con Palermo e Sassuolo ma che finirono per ottenere un campionato da media-bassa classifica senza particolari finali di stagione in affanno. Andò peggio a Baselli, che nell’Atalanta nella stagione 2014/2015 arrivò diciassettesimo a un passo dalla Serie B. I 37 punti di fine stagione però bastarono ai bergamaschi per rimanere in Serie A. Una precisazione però è d’obbligo: Baselli in quella stagione, appena ventiduenne, collezionò soltanto 22 presenze.